Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Matteo apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaScontri tifosi, verso stretta del governo su trasferte a rischio

Cronaca

a1, scontri, tifosi, roma, napoli, arezzo, piantedosi

Scontri tifosi, verso stretta del governo su trasferte a rischio

Dopo gli scontri sull'A1 tra opposte tifoserie di Roma e Napoli, interviene l'esecutivo. Piantedosi: "In arrivo direttive rigorose"

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 9 gennaio 2023 21:14:27

di Norman di Lieto

Un assalto in piena regola avvenuto sull'Autostrada A1 quello che è andato in scena ieri tra i tifosi del Napoli, diretti a Genova e quelli della Roma, diretti a Milano.

Le due opposte tifoserie si sono incontrate e poi scontrate in una sorta di guerriglia che ha visto come teatro degli scontri, la stessa area di servizio che ha ricordato immediatamente a tutti, l'assurda morte avvenuta nel 2007, del tifoso laziale Gabriele Sandri che fu raggiunto da un proiettile esploso dalla pistola di ordinanza dell'ex poliziotto, Spaccarotella.

Dopo gli episodi di ieri, la lente di ingrandimento dell'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive si sta soffermando sulle prossime trasferte giudicate 'a rischio', con il possibile inasprimento delle pene nei confronti degli ultras violenti anche alla luce degli scontri di ieri che potrebbe portare il governo finanche a decidere di vietare le trasferte.

"L'attuale quadro normativo consente già di sospendere le trasferte e io stesso, in qualità di prefetto, ho preso decisioni analoghe per tifoserie ritenute pericolose", ha spiegato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, che nei prossimi giorni incontrerà i vertici del calcio e gli organi di polizia: all'Osservatorio, ha fatto sapere, "verranno date direttive di particolare rigore" e ispirate alla "massima precauzione".

Sampdoria-Napoli era stata considerata a rischio ed era stata suggerita la vendita dei biglietti per i residenti in Campania solo per il settore ospiti e solo se sottoscrittori dei programmi di fidelizzazione del Napoli; mentre, Milan-Roma - non era stata ritenuta a rischio.

Ora la direttiva è quella di esaminare con la massima attenzione i possibili pericoli per l'ordine pubblico, con un occhio alle tifoserie che si sono maggiormente distinte in incidenti.

Scene come quelle di ieri non devono più ripetersi così il Governo e i vertici sportivi vogliono lanciare al più presto un segnale, a cominciare dalla prossima riunione dell'Osservatorio, in programma dopodomani.

"Probabilmente molto è stato fatto in questi anni. Sempre meno succedono incidenti negli stadi. Quanto è accaduto ieri dimostra che per compiere fatti violenti si danno appuntamento lontano dagli stadi. Ne terremo conto, anche se costa tantissimo allo Stato seguire e predisporre misure di prevenzione lungo i percorsi" ha concluso il ministro degli Interni, Piantedosi.

 

Fonte foto: Foto diPeter HdaPixabay e Foto diMichal JarmolukdaPixabay

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 10317101

Cronaca

Cronaca

Tangenziale di Napoli, alla guida di un autoveicolo tampona un motociclista e fugge: denunciato 36enne

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un 36enne napoletano per fuga e omissione di soccorso. In particolare, lo scorso 5 settembre, gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta sono intervenuti sulla Tangenziale di Napoli, all'interno della galleria "Monte Sant'Angelo",...

Cronaca

Barra, incurante della detenzione domiciliare spaccia droga dal balcone di casa: arrestato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio del 16 settembre, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 58enne napoletano, già sottoposto alla misura alla misura della detenzione domiciliare per...

Cronaca

Acerra, scoperta una piantagione di marijuana con ben 160 piante: arrestati 59enne e 57enne

Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nella giornata del 15 settembre, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne e un 57enne napoletani, con precedenti di polizia, per coltivazione...

Cronaca

"Ti picchio fino a ucciderti": 30enne rapina una donna a Salerno, arrestato

Gli Agenti della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di un uomo, classe '94, per il reato di rapina. La vittima, una giovane donna, aveva allertato il 112NUE riferendo che un uomo l'aveva rapinata bloccandole con...