Tu sei qui: CronacaScuole, sindaci si oppongono a De Luca: «Non ci sono le condizioni per una riapertura»
Inserito da (redazione), giovedì 19 novembre 2020 12:32:02

Alcuni sindaci della Campania si oppongono alla decisione del presidente della Campania, Vincenzo De Luca, di riaprire le scuole per gli alunni dell'infanzia e per le prime classi delle elementari.
«Lo screening su tutti gli operatori della scuola, i bambini e le loro famiglie, per quanto apprezzabile, appare inverosimile da realizzare con gli attuali livelli di efficienza della sanità territoriale», scrivono 7 sindaci dell'agro aversano, in provincia di Caserta, in una lettera indirizzata al governatore.
I sindaci hanno anche denunciato la «completa inadeguatezza del sistema di medicina territoriale che mostra di essere in palese affanno», puntando il dito contro le inefficienze dei team anticovid e delle Usca (unità speciali di continuità assistenziale) che non fanno altro che rendere difficoltoso il tracciamento dei positivi.
«Lo stato di emergenza che stiamo vivendo unito agli attuali livelli di efficienza del sistema della medicina territoriale ci portano ad affermare che non ci sono le condizioni per una riapertura».
Intanto è slittato il rientro a scuola in diversi comuni del Salernitano. Dopo il sindaco di Fisciano che ha deciso di posticipare il rientro a scuola al prossimo 7 dicembre, è toccato ad Eboli, Roccapiemonte e Castel San Giorgio che, con apposita ordinanza, hanno chiuso le scuole fino al 3 dicembre. A Mercato San Severino, invece, gli alunni torneranno in classe il 30 novembre. San ValentinoTorio e Scafati, invece, valutano il da farsi.
Nessuna notizia, invece, per quanto riguarda Cava de' Tirreni. Il sindaco Vincenzo Servalli rimane, almeno per il momento, in silenzio. Nella città metelliana, alla luce dei molti contagi, c'è grande apprensione e molti insegnanti, attraverso ai social, hanno inviato il primo cittadino ad esprimere la sua opinione.
Leggi anche:
Covid, 430 positivi a Scafati: Sindaco Salvati valuta proroga chiusura scuole
Troppi contagi a Roccapiemonte, sindaco firma ordinanza per chiusura scuole fino al 3 dicembre
Covid, troppi contagi ad Eboli: chiuse scuole fino al 3 dicembre
Fonte: Il Portico
rank: 10319109
Nella serata di oggi, martedì 28 ottobre, sui monti di Maiori, un turista spagnolo di 26 anni, impegnato in un'escursione al Santuario della Madonna Avvocata, ha perso l'orientamento durante il rientro, smarrendo il sentiero nei pressi della località "Pietre Bianche". Resosi conto di non riuscire più...
Si allarga il fronte dei patteggiamenti nell'inchiesta della Procura di Napoli sul sistema illecito delle assunzioni fittizie di migranti stagionali, che aveva già portato lo scorso giugno a 45 misure cautelari. Ventuno dei 44 indagati per truffa, falso e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina...
I Carabinieri di Nocera Inferiore (SA) hanno arrestato, il 23 ottobre, un uomo di 42 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione nella sua abitazione, durante la quale è stata rinvenuta sostanza stupefacente del tipo hashish....
La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza hanno portato a termine un'importante operazione antidroga nelle acque del Trapanese, con il sequestro di oltre 670 chilogrammi di hashish e il fermo di cinque cittadini tunisini, gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale...