Tu sei qui: CronacaSfruttamento del lavoro a Ragusa: operai al lavoro in ciabatte, alloggi in condizioni precarie
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 ottobre 2023 11:49:27
La Squadra mobile di Ragusa e gli agenti del Commissariato di p.s. di Vittoria (Ragusa) hanno denunciato due imprenditori agricoli per sfruttamento dei lavoratori.
In particolare nella zona di Vittoria, i poliziotti, durante un controllo presso un'azienda agricola, hanno trovato 16 operai stranieri al lavoro senza l'uso dei prescritti dispositivi di protezione: molti lavoravano in ciabatte o scarpe da ginnastica e tutti senza guanti protettivi.
Le verifiche, estese anche all'interno di un fabbricato in muratura adibito ad alloggio per gli operai, è risultato in condizioni igieniche precarie.
Con gli accertamenti sugli operai, invece, è stato riscontrato che tre di essi non erano mai stati assunti e gli altri 13 risultavano dipendenti di un'altra azienda.
Le indagini, eseguite anche in quest'ultima impresa agricola, hanno consentito di scoprire le medesime violazioni e di accertare che la paga giornaliera, corrisposta ai dipendenti, era più bassa di quella prevista dal contratto provinciale.
A conclusione dell'attività di indagine, i due imprenditori sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10416104
Momenti di grande paura questa mattina ad Amalfi, quando un turista si è accasciato improvvisamente sulle scale nei pressi del ristorante "Da Gemma". Richiamato dalle grida di aiuto degli amici, un cittadino è accorso immediatamente e ha iniziato le manovre di rianimazione cardiaca, riuscendo a far riprendere...
Attimi di paura questa mattina, 4 ottobre, ad Amalfi, dove un turista ha accusato un improvviso malore mentre percorreva le scale che conducono verso la zona di via Annunziatella, nei pressi del ristorante "Da Gemma". Secondo quanto appreso, l'uomo è stato trovato privo di sensi da un cittadino che,...
Nelle ultime settimane Vietri sul Mare è stata colpita da diversi episodi che hanno riacceso l'attenzione sul tema sicurezza. In un primo caso, ignoti si sono introdotti nella chiesa di San Giovanni Battista compiendo un furto che ha destato sgomento tra fedeli e cittadini. Successivamente, un esercizio...
La Stazione dei Carabinieri di Ravello mette in guardia la popolazione: in Costiera Amalfitana sono stati segnalati in queste ore tentativi di truffe telefoniche ai danni di persone anziane. I malintenzionati si spacciano per parenti in difficoltà o per amici di parenti, cercando di carpire fiducia e...