Tu sei qui: CronacaSicurezza, in arrivo nuove telecamere
Inserito da (admin), venerdì 6 febbraio 2009 00:00:00
In arrivo nuove telecamere lungo le strade di Cava de’Tirreni. A quelle già attualmente installate se ne aggiungeranno altre in grado di coprire tutto il territorio comunale nei suoi punti strategici, comprese le frazioni. Un potenziale tecnologico direttamente gestito dalla sala controllo della Polizia Locale, che sarà inaugurato ufficialmente nel mese di aprile.
Dunque, in fase di ultimazione il nuovo sistema di videosorveglianza con cui l’Amministrazione comunale cavese intende rispondere ai sempre maggiori problemi di sicurezza dei cittadini. Un progetto finalizzato a creare sinergia tra le nuove tecniche informatiche e le Forze dell’Ordine, pronte ad intervenire. L’intento è di realizzare una vera e propria cabina di regia per meglio coordinare i piani d’intervento.
L’impianto di videosorveglianza consiste nella collocazione di telecamere digitali ad alta definizione in zone considerate strategiche del territorio, sia per i problemi di traffico e viabilità che per il monitoraggio di altri fenomeni (casi di microcriminalità o semplici atti vandalici) di interesse per la serenità dei cittadini.
Le telecamere, interamente collegate ad un sistema centralizzato di sorveglianza, registrano e trasmettono le immagini “live” alla centrale operativa. Un sistema che permette una registrazione digitale con rewind in tempo reale per rivedere le scene più interessanti e persino stamparle.
Al momento, oltre alle 9 telecamere posizionate lungo il centro storico, altre due sono state aggiunte in via Tommaso Cuomo per meglio vigilare tutta l’area antistante il Palazzo di Città.
La sorveglianza delle strade è una priorità della sicurezza personale. La sicurezza di una comunità è uno dei più importanti aspetti della qualità della vita delle persone che vi appartengono ed un indice di efficacia dell’azione dell’Amministrazione, che in questo campo ha investito risorse ed intende continuare ad impegnarsi attraverso diversi interventi già attuati o in fase di attuazione. Il sistema di videosorveglianza del territorio comunale è uno dei tasselli di un mosaico che si va componendo e che contribuirà a costruire una città più sicura nei diversi aspetti della vita sociale.
Fonte: Il Portico
rank: 10013105
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...