Tu sei qui: CronacaSlacklining a Maiori con il Club Slackline Bologna /foto /video
Inserito da (Admin), domenica 2 ottobre 2022 09:38:05
Lo slacklining è un esercizio di camminata in equilibrio sospeso che prende il nome dalla "Slackline", una fettuccia di materiale sintetico (di poliestere, nylon o anche kevlar e dyneema).
Questa disciplina, ancora poco conosciuta in Italia, è nata negli Stati Uniti nei primi anni 80. Per quanto possa sembrare molto simile al funambulismo, lo slacklining differisce per il tipo di cavo utilizzato che non è rigido.
Ieri pomeriggio, come racconta Positano Notizie, alcuni giovani hanno montato una linea, in gergo tecnico il cavo sospeso, tra due rocce a Capo d'Orso, nel comune di Maiori in Costiera Amalfitana.
Tre giovani atleti italiani, Carlo Maria Sovrini (Presidente dell'Associazione Slackline Bologna) Tiziano Tosatto e Stefano Coppola accompagnati da una sola donna, l'atleta cipriota, Deren Dimililer, tutti impegnati nell'affrontare il tratto sullo sfondo autunnale della Costa d'Amalfi.
Uno sport estremo che oltre a grande preparazione atletica necessita, inevitabilmente di molto coraggio: obbligatorio non soffrire di vertigini.
I giovani del Club Slackline Bologna, armati di smartphone e drone (quest'ultimo utilizzato anche per la stesura del cavo da un punto all'altro) avrebbero voluto effettuare qualche scatto e qualche ripresa al tramonto, purtroppo però verso le 18:00 una volante dei Carabinieri è intervenuta ed ha richiesto lo smontaggio della linea in quanto le persone in viaggio sulla Statale rischiavano incidenti per osservare gli atleti camminare sospesi nel vuoto.
Oggi il gruppo, con il supporto della nostra redazione, è alla ricerca di una location in Costiera Amalfitana meno "invasiva" e magari molto più panoramica per promuovere il fascino bellezza di questo sport in un luogo che ha fatto della bellezza il suo marchio distintivo nel mondo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106319103
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...