Tu sei qui: CronacaSorrento, ladra con POS pirata in borsa: arrestata 36enne che aveva già commesso furti a Roma
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 25 luglio 2025 13:04:57
SORRENTO - Il furto di una banconota da 100 euro dalla cassa di un bar del centro ha fatto scattare l'allarme. Ma ciò che i Carabinieri hanno scoperto poco dopo è ben più inquietante: nella borsa della donna bloccata durante la fuga era nascosto un POS mobile contactless pirata, verosimilmente usato per prelevare denaro in modo fraudolento dai conti correnti di ignari passanti.
È così che anche la Costiera Sorrentina si scopre vulnerabile a una nuova forma di criminalità: il pickpocketing 2.0, il furto digitale senza bisogno di toccare nulla, con una semplice "strisciata" a distanza.
La responsabile, una 36enne di nazionalità peruviana, è stata arrestata. Gli accertamenti successivi hanno rivelato che si tratta di una ladra seriale, con numerosi precedenti specifici, in particolare a Roma, dove avrebbe già utilizzato dispositivi simili per derubare turisti e cittadini.
Tra i casi più eclatanti a suo carico, un furto da circa 9.000 euro ai danni di una turista straniera, realizzato proprio grazie a un POS pirata nascosto in borsa. La donna, già nota alle forze dell'ordine, è ora in attesa di giudizio.
Le indagini sono tuttora in corso per risalire al complice, che potrebbe averla affiancata in altre operazioni fraudolente in Campania e nel Lazio, e per verificare eventuali transazioni sospette compiute con il dispositivo sequestrato.
L'arresto conferma l'allarme già lanciato in diverse città italiane riguardo ai furti contactless, resi possibili dalla tecnologia NFC dei dispositivi di pagamento mobili e dalla disattenzione delle vittime, spesso ignare di essere state derubate finché non controllano l'estratto conto.
Le forze dell'ordine invitano i cittadini a prestare attenzione, in particolare nei luoghi affollati, e a utilizzare portafogli schermati RFID per proteggere le proprie carte da eventuali clonazioni o prelievi non autorizzati.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103717108
Disagi nel pomeriggio di oggi, 9 settembre, sulla linea storica Napoli-Salerno. Dalle 16:20 la circolazione ferroviaria è sospesa tra Santa Maria la Bruna e Torre Annunziata a causa di un edificio privato pericolante situato in prossimità della sede ferroviaria. Lo stop si è reso necessario su richiesta...
Momenti di paura nel quartiere Pianura, alla periferia occidentale di Napoli, dove nel pomeriggio di oggi, 9 settembre, un forte boato ha scosso la zona interna di via Vicinale Grottole. Una violenta esplosione è avvenuta in una fabbrica di fuochi d'artificio. In un primo momento molti residenti hanno...
La Polizia di Stato ha fermato e denunciato un cittadino della Repubblica Ceca di 60 anni, senza fissa dimora e privo di documenti, con le accuse di tentata violenza, minaccia aggravata, resistenza a Pubblico Ufficiale e porto d'armi improprio. Nel pomeriggio dell'8 settembre scorso, nell'ambito delle...
Momenti di forte tensione questa mattina all'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, durante la cerimonia di presentazione del nuovo direttore generale, Ciro Verdoliva. La madre di Cristina Pagliarulo, la 40enne di Giffoni Valle Piana deceduta lo scorso 6 marzo all'interno del nosocomio salernitano, per...