Tu sei qui: CronacaSospetto caso di Covid-19 a Castiglione: chiuso il Pronto Soccorso
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 aprile 2020 16:19:57
(NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO) Il Pronto Soccorso del presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi è stato chiuso per ragioni precauzionali.
Nel primo pomeriggio una donna è giunta, accompagnata in auto da un familiare con la presenza del medico curante, al Pronto Soccorso di Castiglione di Ravello. Solo dopo aver avuto accesso alla struttura si è scoperto che l'anziana, sulla ottantina, proveniente da Conca dei Marini, era febbricitante con bassa saturazione ematica d'ossigeno.
In pochi minuti si è generato il panico tra i medici e il personale infermieristico: subito sottoposta al tampone, il test è stato inviato d'urgenza ai laboratori dell'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno per essere esaminato con priorità alta.
Tra poche ore (almeno entro le 21:00) si conoscerà il risultato.
Intanto, in via del tutto precauzionale, il Pronto Soccorso resta chiuso con il personale dipendente e la paziente che restano all'interno della struttura. Fino all'esito del test, quindi, sono sospese le prestazioni di Pronto Soccorso.
L'anziana, che al citofono avrebbe dovuto comunicare di avere i sintomi tipici del coronavirus, doveva entrare dall'ingresso dedicato ai casi Covid-19.
«L'ospedale Castiglione ha dovuto chiudere immediatamente per una leggerezza di una paziente residente ad Amalfi» ci ha detto il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci, Andrea Reale.
«Desaturata e con febbre, le è stato immediatamente praticato il tampone già partito da un'ora per l'ospedale di Salerno. Sto sollecitando di processarlo in via prioritaria entro le 21:00 per considerare, in caso fosse negativo, l'apertura dell'ospedale».
Reale lancia, dalle nostre pagine, un appello ai medici di base della Costa d'Amalfi.
«Bisogna usare il pronto soccorso del San Leonardo e dei presidi dell'Azienda Ospedaliera per urgenze indifferibili perché ci troviamo in una condizione di emergenza continua per il Covid-19».
Il sindaco di Minori ricorda le buone pratiche d'accesso al Pronto Soccorso:
«Nel momento in cui c'è l'urgenza di trasferire un paziente con sintomi che fanno pensare al Covid, bisogna fermarsi davanti all'ospedale e usare il percorso dedicato predisposto appositamente per questi casi. Ricordo all'itera popolazione e agli addetti ai lavori che in caso di sintomi riconducibili a Covid il paziente deve rimanere a casa. Se i sintomi sono gravi, c'è da chiamare il 118 o il medico curante che allerta il sindaco del paese e l'Asl che prenota il tampone».
AGGIORNAMENTI
ore 18:53 - L'anziana è stata portata nella zona Covid mentre sono in corso le operazioni di sanificazione del pronto Soccorso. Si resta in attesa del risultato del test.
>Leggi anche:
Sanificato e riaperto il Pronto Soccorso del Costa d'Amalfi: domattina risultato tampone
Costa d'Amalfi, negativa al Covid anziana visitata a Castiglione
Fonte: Il Vescovado
rank: 1023129102
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...