Tu sei qui: Cronaca«Spending flop, altro che review»
Inserito da (admin), mercoledì 25 novembre 2015 00:00:00
«Spending flop». È chiaro e laconico il commento che l’ex sindaco di Cava de’ Tirreni e leader dell’opposizione, Marco Galdi, ha manifestato all’indomani della presentazione della proposta di riduzione della spesa pubblica, redatta da Alfonso Cesaro, consulente del primo cittadino Vincenzo Servalli proprio in tema di spending review.
Dalle slide presentate alla città sabato scorso è emerso che il Comune di Cava de’ Tirreni potrebbe risparmiare circa 7 milioni di euro nei prossimi 3 anni qualora l’Amministrazione Servalli decidesse di seguire alla lettera la proposta.
«Ho analizzato punto per punto le proposte, ma francamente non sono particolarmente ottimista», ha tuonato Galdi. Se da un lato l’ex primo cittadino condivide alcune proposte presentate dai consulenti dell’Amministrazione Servalli per ottenere una razionalizzazione delle spese, a cominciare dalla drastica riduzione delle spese telefoniche e postali e dal partenariato pubblico-privato per la gestione dei servizi cimiteriali, dall’altro esprime forti perplessità su alcuni punti che, a suo avviso, sarebbero difficilmente raggiungibili.
«Alcune proposte sono state già avviate dalla precedente Amministrazione - ha proseguito Galdi - e quindi si pongono in continuità con azioni già in atto, come il trasferimento alla Metellia della manutenzione delle autovetture e l’acquisizione del cantiere del Consorzio di Bacino. Le altre iniziative credo che difficilmente porteranno nel breve i risultati auspicati: ad esempio, sui costi per i sinistri stradali abbiamo già avuto una riduzione annua di circa 500mila euro dal 2010 in poi e non credo che siano comprimibili in modo significativo».
Nel mirino delle opposizioni anche il punto relativo ai maggiori introiti previsti per i condoni edilizi, dal momento che molti si concluderanno negativamente a causa del vincolo paesaggistico. In questo caso il Comune è chiamato addirittura a restituire ai cittadini gli acconti già versati nelle casse dell’Ente.
«Rimarrebbe da sperare nella riduzione dei costi del personale per i progressivi pensionamenti che di anno in anno si stanno moltiplicando, ma i servizi andranno pur resi e quindi sarà necessario programmare nuove assunzioni, ovviamente onerose. I 7 milioni di revisione della spesa - ha concluso Galdi - in questo momento mi sembrano una chimera».
Valentino Di Domenico
Fonte: Il Portico
rank: 10245107
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Un gesto netto, che ha fatto il giro del web e sta dividendo l'opinione pubblica. Alla Taverna Santa Chiara di Napoli, nel cuore del centro storico, un gruppo di turisti israeliani sono stati allontanati dopo aver espresso il loro sostegno a Israele durante una conversazione con altri commensali. Il...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...