Tu sei qui: CronacaSpettacolare tromba marina tra Salerno e Vietri. Danni al porto [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 20 novembre 2018 15:00:32
Un'immagine apocalittica questa che vi proponiamo: una spettacolare tromba d'acqua ha sfiorato, intorno alle 14, la Costiera Amalfitana.
La poderosa colonna d'acqua è giunta sin nel bacino acqueo di Salerno, a pochi metri dal porto commerciale.
Da Vietri sul mare l'immagine più suggestiva con l'intenso vortice alzatosi dal mare fino al cielo, parallela alla cupola e al campanile della chiesa madre. Un effetto ottico straordinario che purtroppo ha provocato danni sui moli del porto commerciale dove si sono verificati ribaltamenti di numerosi containers, mettendo a repentaglio anche l'incolumità dei numerosi lavoratori presenti in quel momento.
Il vortice ha scaraventato al suolo una ventina di container come fossero scatole di fiammiferi (photogallery in basso), altri tre (contenenti tubi metallici) sono finiti in acqua, senza causare danni a persone né inquinamenti marini. Al riguardo sono in corso le operazioni di recupero dei tre contenitori caduti all'interno del bacino centrale del porto che si concluderanno entro la mattinata di domani 21 novembre.
Una nave che si trovava agli ormeggi ha rotto i cavi senza tuttavia registrare gravi danni né eccessivi ritardi rispetto alla partenza programmata.
Alcuni trailer telonati presenti in banchina sono stati spostati e danneggiati dall'intensità del vento interessando parte della viabilità interna al porto.
Immediata la risposta di tutti gli operatori portuali (imprese, piloti, rimorchiatori, ormeggiatori, ecc.) che hanno coadiuvato l'Autorità Marittima nel far fronte alla situazione generale in porto a pochi minuti dall'evento. Necessaria ed inevitabile in questo senso la sospensione delle attività commerciali in corso, finalizzata ad accertare dapprima i danni registrati dalle navi e dalle strutture portuali e successivamente al pronto rispristino degli standard di sicurezza della navigazione e portuale.
All'attualità tutte le operazioni commerciali sono regolarmente riprese.
> Leggi anche:
I pescatori della Costa d'Amalfi e il rito di «spezzare» le trombe marine
Fonte: Il Vescovado
rank: 106068105
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...