Tu sei qui: CronacaStabilimenti balneari, ecco la legge delega
Inserito da (redazionelda), domenica 29 ottobre 2017 10:14:47
L'Aula della Camera ha dato il via libera alla riforma della normativa sulle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico ricreativo, così da recepire la direttiva "Bolkenstein", come da tempo chiede l'Unione Europea.
Il governo dovrà prevedere criteri e modalità di affidamento che rispettino i principi di concorrenza, di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale. Ma anche di valorizzazione delle diverse peculiarità territoriali e delle forme di gestione integrata dei beni e delle attività aziendali, di libertà di stabilimento, di garanzia dell'esercizio, dello sviluppo, della valorizzazione delle attività imprenditoriali nonchè diriconoscimento e di tutela degli investimenti, dei beni aziendali e del valore commerciale.Questo per evitare che gli attuali titolari si trovino da un momento all'altro a perdere tutto quanto avevano costruito, talora in molti anni.
Il tutto mediante procedure di selezione che assicurino garanzie di imparzialità e di trasparenza, prevedano un'adeguata pubblicità dell'avvio della procedura e del suo svolgimento, la salvaguardia dei livelli occupazionali e tengano conto della professionalità acquisita,sia in qualità di concessionario che di gestore. Dovranno poi essere stabiliti con leggeadeguati limiti minimi e massimi di durata delle concessioni, entro i quali esse saranno decise dalle regioni in modo da assicurare un uso rispondente all'interesse pubblico.
Le regioni possono disporre che un operatore economico possa essere titolare di un numero massimo di concessioni, tale comunque dagarantire adeguata pluralitàe differenziazione dell'offerta, nell'ambito territoriale di riferimento. Anche questo è un punto su cui le associazioni dei balneari hanno molto insistito, perché il loro timore è che qualche forte investitore - catene come Autogrill, ad esempio - si presenti con la propria forza e faccia incetta di concessioni.
Infine dovranno essere stabilite le modalità procedurali per l'eventuale dichiarazione di decadenza oltre a criteri e modalità per il subingresso in caso di vendita o di affitto delle aziende, con idonee forme di garanzia a carico dei soggetti privati subentranti. Verrà comunque previstoun adeguato periodo transitorioper l'applicazione della disciplina di riordino alle concessioni in essere al 31 dicembre 2009, ferme restando le previsioni dei rapporti contrattuali in corso tra concessionari e gestori.
Andranno quindi rideterminati i canoni concessori con l'applicazione di valori tabellari, tenendo conto della tipologia dei beni oggetto di concessione, anche con riguardo alle pertinenze e alle relative situazioni pregresse. Un canone più elevato verrà applicato ai beni di maggiore valenza, con l'attribuzione di una quota, calcolata in percentuale sulle maggiori entrate annue rispetto alle previsioni di bilancio, a favore della regione di riferimento ed anche dei comuni, in ragione dei costi sostenuti per la gestione amministrativa del demanio marittimo, da destinare al sostegno delle attività del settore turistico - ricreativo. I comuni dovranno rendere pubblici online i dati delle concessioni ed i relativi canoni. Le norme sulle concessioni ad uso turistico-ricreativo, ad eccezione della disciplina riguardante i canoni concessori, non si applicano alle società e associazioni sportive dilettantistiche.
Brunetta e Gasparri protestano con tutto il centrodestra
Centrodestra unito contro il testo della delega al governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime ad uso turistico e ricreativo. Fi, Lega e Fratelli d'Italia criticano duramente il testo che, sostieneDeborah Bergamini, «di fatto espropria le concessioni balneari in essere ed è un gesto di ipocrisia», e, con il capogruppo del Carroccio a palazzo Madama Gianmarco Centinaio e il senatore FiMaurizio Gasparri, annuncia battaglia in Senato; e anche «un nuovo approccio quando, prestissimo saremo al governo», anticipaRenato Brunetta, secondo cui «ci sono le condizioni per trattare con la Ue. Il governo - accusa - è forte con deboli e debole con i forti». «Oggi - dice il leghista Stefano Allasia nel corso di una conferenza stampa del centrodestra a Montecitorio - abbiamo assistito in Aula alla Camera all'epilogo di una buffonata da parte di un centrosinistraprepotente ed ipocrita». E Antonio Barreca, direttore della Federturismo di Confindustria, sottolinea: «siamo davanti ad un problema di giustizia e di concorrenza che riguarda non solo le 30mila piccole aziende in gestione delle spiagge ma anche un enorme indotto». E quindi, conclude Centinaio, «il problema è che con la scusa di liberalizzare, la sinistra finisce con il penalizzare gli operatori del settore». Pertanto Maurizio Gasparri fa sapere che la battaglia continua: «Ci opporremo ad una iniziativa vessatoria e perdente ai danni delle nostre aziende. Noi siamo europeisti e ma non subalternisti».
Fonte: Il Vescovado
rank: 103035100
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...