Tu sei qui: CronacaSu Italo arrivano i filtri Hepa: ricambio dell'aria ogni tre minuti
Inserito da (redazionelda), mercoledì 26 maggio 2021 11:48:34
Voglia di viaggiare in modo sicuro. Italo prova a soddisfare questo desiderio, lo fa montando sui propri convogli i filtri ad alta efficienza, garantendo il ricambio d'aria completo ogni 3 minuti con flusso d'areazione verticale. Ed è il primo operatore ferroviario al mondo a farlo.
Un investimento da circa 50 milioni di euro a dimostrazione di quanto la società sia attenta a mettere la sicurezza di viaggiatori e dipendenti al primo posto.
Italo ha lavorato con esperti del settore ferroviario e sanitario come il Politecnico di Milano e l'IRCCS Ospedale San Raffaele, per individuare le soluzioni più innovative volte a favorire il miglioramento del ricambio d'aria a bordo treno. Il tutto culminato con l'introduzione dei filtri ad alta efficienza, ossia i filtri HEPA, della stessa tipologia di quelli adottati a bordo degli aerei, che apportano benefici in termini di riduzione della presenza di particolato e di aerosol grazie alla composizione di fogli in microfibra multi-strato che rappresentano una barriera ad altissima efficacia contro ogni agente, non solo contro il virus Covid, ma contro qualunque forma virale o influenzale trasmettibile per via aerea.
Questi filtri garantiscono un ricambio completo dell'aria in carrozza: l'aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall'esterno dando vita ad un flusso rigenerato ogni 3 minuti. Inoltre i flussi d'aria verticali impediscono la dispersione di qualsiasi particella; il tutto in un ambiente sicuramente più ampio di quello degli aerei, il 20% in più di distanza fra i sedili e fino al doppio del volume d'aria disponibile per singolo passeggero. Così si può incrementare il tasso di riempimento dei treniegarantire la massima sicurezza.
"Continuiamo ad investire in sicurezza anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo" afferma Gianbattista La Rocca, Ad di Italo. "Dall'inizio della pandemia abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per tutelare i nostri passeggeri ed i nostri dipendenti, assicurando sempre le migliori condizioni di viaggio. L'introduzione dei filtri HEPA è un ulteriore passo in avanti, verso una pronta ed auspicata ripartenza".
Un investimento che va di pari passo con la reintroduzione di numerosi servizi: Italo dal 27 maggio porterà a 76 i collegamenti giornalieri, il doppio rispetto ad inizio mese, ed inserirà nuove fermate da Nord a Sud.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101923109
Una donna di 56 anni ha tentato di truffare un'anziana 88enne con lo stratagemma del grave incidente stradale occorso al figlio ma i poliziotti della questura di Terni l'hanno arrestata in flagranza di reato. Il raggiro è cominciato con una prima telefonata a metà mattina. La voce dall'altra parte della...
È atterrato ieri pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino Andrea Cavallari, latitante arrestato lo scorso 17 luglio a Barcellona grazie a una brillante operazione internazionale. il 26enne condannato in via definitiva per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo, che l'8 dicembre 2018 costò la vita...
Sale a cinque il numero delle vittime in Campania per il virus West Nile, l'infezione trasmessa dalle comuni zanzare Culex che sta preoccupando le autorità sanitarie. Le ultime due persone decedute - un uomo di 72 anni di Maddaloni e uno di 76 di Grazzanise - erano ricoverate all'ospedale di Caserta...
Due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati colpiti da un provvedimento di interdizione temporanea dai pubblici uffici, nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di Finanza su presunte irregolarità nella gestione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari...