Tu sei qui: CronacaTamponi in Costiera Amalfitana: dopo primo contagio di Ravello Sindaco chiede nuovi test
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 aprile 2020 21:42:43
Dieci nuovi tamponi sono stati effettuati questa mattina in Costiera Amalfitana. A Tramonti personale medico dell'Asl ha svolto otto test su altrettante persone rientranti nella catena dei contatti degli ultimi tre casi positivi al Covid-19 accertati martedì scorso.
A Ravello e Maiori tamponi per persone con patologie e basse difese immunitarie.
Proprio dalla Città nella musica, che ieri ha conosciuto il primo contagiato, nessun tampone collegato alla rete dei contatti del giovane rientrato dalla Svizzera (ha lavorato nello stesso albergo in cui ha prestato servizio Raffaele Carrano di Conca dei Marini, curatosi in un ospedale elvetico) il 21 marzo scorso e risultato positivo al Covid-19 malgrado ancora oggi, dopo 19 giorni, non presenti sintomi.
Il giovane, ascoltato dal dottor Antonio Cavaliere, responsabile dell'Unità Operativa di Prevenzione Collettiva del Distretto 63 dell'Asl Cava-Costa d'Amalfi, ha dichiarato di aver osservato in maniera meticolosa e scrupolosa le direttive di autoisolamento, trascorso presso un'abitazione attigua a quella dei propri genitori con i quali, ha confermato di non aver avuto nessun contatto dal suo arrivo. Per lui la quarantena proseguirà ancora, almeno per una settimana, quando sarà sottoposto a nuovo test.
E se il dottor Cavaliere, nel rispetto del protocollo, non ha ritenuto necessario sottoporre a tampone almeno i familiari del giovane (così come per il contagiato di Praiano), il sindaco Salvatore Di Martino, nella sua veste di autorità sanitaria locale, con senso di rsponsabilità ha chiesto la possibilità di un'indagine più allargata e fugare ogni dubbio.
«Un'indagine ulteriore - ci ha detto il Sindaco - anche al fine di tranquillizzare la popolazione che è agitata. Il ragazzo si è mostrato determinato e collaborativo: ho parlato anche oggi con lui e gli ho ribadito la necessità di ulteriore sicurezza per tutti».
Domani ne sapremo di più.
A Cetara tutti negativi i 15 tamponi effettuati sulla catena dei contatti dell'infermiera risultata positiva domenica scorsa. In serata è giunto il risultato dell'ultimo test.
Ad oggi la Costiera conta nove contagiati: quattro a Tramonti, uno per paese a Maiori, Amalfi, Cetara, Ravello e Praiano.
Sono 12 i contagiati a Vieri sul Mare, dove si registra il primo guarito.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106530106
La comunità ha pregato per lui, ma nelle scorse ore è arrivata la triste notizia. Giuseppe Marchese non ce l'ha fatta. Il 19enne di Sarno era rimasto ferito in un incidente stradale lunedì sera, in via Ingegno. Era stato travolto da un'auto che si trovava nella corsia opposta di marcia della strada....
Momenti di apprensione all'ospedale Vecchio Pellegrini, in pieno centro a Napoli, dove ieri, 17 settembre, Artem Tkachuk, attore napoletano di origine ucraina e volto noto in tv per aver interpretato il ruolo di "Pino 'o pazzo" nella fiction di successo "Mare Fuori" ha dato in escandescenza per cause...
Si chiama Ciro il bambino aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza, a Scafati. A seguito delle gravi lesioni riportate è stato necessario trasferirlo all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, poi all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli,...
Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...