Tu sei qui: CronacaTares, ecco la ricetta della maggioranza per ridurre i costi
Inserito da (admin), giovedì 19 dicembre 2013 00:00:00
Il “caro Tares”, che tanto sta facendo discutere in questi giorni, sarà al centro della seduta di Consiglio comunale convocata per oggi pomeriggio, giovedì 19 dicembre, alle ore 16. Infatti, su proposta del sindaco Marco Galdi, i capigruppo Enrico Polacco (Forza Italia), Germano Baldi (Fdi), Vincenzo Landolfi (Responsabili per Cava) ed Antonio Barbuti (Ncd) hanno sottoscritto un ordine del giorno avente ad oggetto proprio il contenimento dei costi per l’igiene urbana.
«I recenti aumenti della Tares che si sono registrati per le utenze domestiche nella nostra Città - si legge nell’ordine del giorno predisposto dalla maggioranza - non sono il frutto di effettivi aumenti di costi del servizio, quanto di scelte statali che obbligano le amministrazioni a porre in capo ai cittadini l’intero costo del servizio (compreso oltre 1,1 milioni di euro di Iva), a distribuire i costi in ragione dell’effettiva produzione dei rifiuti e ad imporre l’ulteriore somma di 0,30 centesimi a metro quadro, destinata alle casse dello Stato».
Dopo aver archiviato la parentesi Se.T.A. ed affidato definitivamente il servizio alla Metellia, l’Amministrazione Galdi detta la ricetta per cercare di ridurre i costi del servizio. Nello specifico, sono 5 i punti elencati nell’ordine del giorno che sarà discusso domani in Consiglio comunale. In primis, è prevista la costituzione di un tavolo tecnico, composto dai dirigenti del I e del II Settore e supportato dai rispettivi apparati tecnici amministrativi, che valuti, entro 10 giorni, tutte le azioni da intraprendere per ridurre i costi del servizio e, conseguentemente, la Tares ai cittadini.
Per cercare di ridurre sensibilmente l’incidenza dell’Iva, che non sarebbe più dovuta in caso di servizio autogestito, il tavolo tecnico deve valutare la possibilità di operare una internalizzazione, almeno parziale, del servizio di igiene urbana, mediante comando presso il Comune del personale incardinato nella società Metellia Servizi. Inoltre, lo stesso tavolo sarà chiamato a valutare l’opportunità di operare una redistribuzione del personale, attualmente caricato sulla contabilità dell’igiene urbana, mediante l’impiego razionale dello stesso in altri compiti di interesse del Comune o della stessa Metellia, così da decurtare almeno parzialmente i costi.
Per ottenere migliori condizioni per lo smaltimento dei rifiuti, si cercherà poi di conferire i rifiuti organici al sito di compostaggio realizzato dal Comune di Salerno. Infine, il tavolo tecnico dovrà valutare se sussistono modalità alternative alla metodologia di raccolta differenziata porta a porta, che, pur salvaguardando l’ambiente, risulti meno onerosa per i contribuenti.
Valentino Di Domenico - Metropolis
Fonte: Il Portico
rank: 10465101
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...