Tu sei qui: CronacaTarsu ridotta per chi differenzia
Inserito da (admin), lunedì 11 maggio 2009 00:00:00
La spazzatura differenziata va premiata. Riciclando si risparmia sulla bolletta. Il Comune di Cava de'Tirreni, infatti, ha dato il via ad un’iniziativa che prevede la riduzione della tassa sui rifiuti per tutti i cittadini che conferiscono nell'isola ecologica.
Si tratta di un passaggio importante per incentivare e migliorare ulteriormente la raccolta differenziata.
Per i cittadini virtuosi che differenziano scrupolosamente la spazzatura, il risparmio sulla bolletta sará direttamente proporzionale alle quantitá di materiali riciclabili conferite presso l’isola ecologica di via Angeloni.
Da Palazzo di Città è stata resa nota una tabella con la scala degli sconti da applicare in centesimi di euro per ogni chilogrammo di rifiuto riciclabile conferito. Nello specifico un chilo di alluminio consentirà un risparmio di 54 centesimi; per la plastica 36 centesimi; per il multimateriale (ossia secco riciclabile) e banda stagnata 15 centesimi, per il cartone, 24, per la carta, 9, per il vetro, infine, 3 centesimi a chilo.
Dunque, favoriti i cittadini che riciclano di più, i quali potranno usufruire di un risparmio annuale massimo del 25 per cento sulla Tarsu.
Inoltre, ci sarà un bonus pari a 150 euro da distribuire in tre anni a chi provvederà alll’acquisto di una compostiera per uso domestico. La compostiera è un contenitore atto a favorire la decomposizione aerobica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e trasformarla in materiale fertilizzante. La sua conformazione è pensata per favorire l'ossigenazione del materiale organico. L’utilizzo della compostiera, peraltro, risulterá molto vantaggiosa per gli operatori agricoli o per la aziende vivaistiche.
Per l’attribuzione dei premi ai cittadini virtuosi, l’Amministrazione comunale ha fissato l’istituzione di un fondo pari a 40mila euro. Gli incentivi, una volta assegnati, saranno erogati secondo diverse modalità, per es. attraverso un conguaglio sulla bolletta Tarsu dell’anno successivo ai conferimenti.
Dunque, ai cittadini cavesi per risparmiare e contribuire alla costruzione di un domani migliore non resta che differenziare.
Fonte: Il Portico
rank: 10424101
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...