Tu sei qui: CronacaTaverna Santa Chiara di Napoli, turisti israeliani allontanati: “Qui non c’è spazio per voi”
Inserito da (Admin), domenica 4 maggio 2025 14:08:41
Un gesto netto, che ha fatto il giro del web e sta dividendo l'opinione pubblica. Alla Taverna Santa Chiara di Napoli, nel cuore del centro storico, un gruppo di turisti israeliani sono stati allontanati dopo aver espresso il loro sostegno a Israele durante una conversazione con altri commensali. Il video dello scontro, diventato virale, ha acceso un acceso dibattito tra chi accusa la titolare di antisemitismo e chi, invece, la difende come esempio di coerenza e coraggio civile.
A raccontare l'episodio è stata la stessa proprietaria, Nives Monda, con un post pubblicato su Facebook e ripreso da NapoliToday. La Monda spiega che i due clienti avevano già ordinato e consumato quando hanno iniziato a conversare con un tavolo vicino, decantando le bellezze di Israele. "Nasce una conversazione pacifica collettiva - scrive – e parlo della nostra scelta di aderire alla campagna contro l’apartheid israeliano e il genocidio palestinese. Loro iniziano ad attaccarmi con arroganza, accusarmi di antisemitismo e a minacciarmi, riprendendomi con il cellulare".
Nel video, si sente chiaramente la turista israeliana urlare contro la titolare: "You are a terrorism supporter". La risposta della Monda è ferma, in inglese: "Potete andare, non voglio i vostri soldi".
Non si è trattato, dunque, di una discriminazione preventiva, ma di una reazione a una provocazione politica: "Non abbiamo cacciato degli ebrei – si legge in una nota condivisa sulla pagina social della Taverna – ma preso posizione contro chi difende un sistema di occupazione, apartheid e violenza".
Il locale, infatti, non è un semplice ristorante turistico. È, come lo definisce NapoliToday, "un luogo solidale, dove si condividono idee e progetti oltre che cibo", e aderisce ufficialmente alla campagna Spazi Liberi dall’Apartheid Israeliana, che si ispira alla lotta contro l’apartheid sudafricana e che è attiva in diversi paesi europei.
Un poster esposto sulla bacheca del locale spiega chiaramente la posizione: "Questo esercizio si dichiara contro la politica di discriminazione, colonizzazione e segregazione che Israele utilizza nei confronti del popolo palestinese e che viola i dettami del diritto internazionale".
Le reazioni sui social non si sono fatte attendere. Sulla pagina Facebook di Roberto Della Rocca, che ha condiviso il video con il permesso della turista israeliana, sono comparsi centinaia di commenti in poche ore. Alcuni chiedono provvedimenti: "Ho già segnalato tutto alla polizia postale", scrive una utente. Altri invocano interventi da parte delle associazioni ebraiche italiane.
Ma la Monda non arretra: "Chi difende il sionismo non lo fa in quanto ebreo, ma per sostenere un progetto politico. Confondere il dissenso verso questo sistema con l’antisemitismo è un ricatto morale. E noi non ci stiamo".
Un episodio che promette strascichi non solo mediatici, ma forse anche giudiziari. In un'Italia in cui le identità si intrecciano e si scontrano, la Taverna Santa Chiara ha scelto da che parte stare. E lo ha fatto, come sottolinea la pagina Briganti, "non con l’odio, ma con la coscienza".
📌 Fonte: NapoliToday – "Turisti israeliani ‘cacciati’ da ristorante a Napoli: la verità della proprietaria e le polemiche social"
Fonte: Positano Notizie
rank: 10929104
Si è svolto senza particolari problemi oggi, venerdì 19 settembre, dopo due settimane di assenza, il mercato settimanale di Maiori. Ospitato in via Pedamentina e nella parte alta di corso Reginna con gli ambulanti a rotazione tra mattina e sera, resterà aperto fino alle ore 20. L'unico momento di tensione...
Si sta svolgendo regolarmente oggi, venerdì 19 settembre, il mercato a Maiori. I banchi saranno in Via Pedamentina e nella parte alta del Corso Reginna fino alle 20. C'è stato soltanto un momento di tensione a causa della protesta di un singolo mercatale, che sarebbe arrivato in ritardo e, anziché occupare...
Un turista inglese di 79 anni in vacanza a Sorrento si è smarrito dopo aver lasciato gli Scavi di Pompei. L'uomo era uscito dal sito archeologico da piazza Esedra e da lì si erano perse le sue tracce. La moglie ha denunciato la scomparsa ai carabinieri di Sorrento. Dopo 24 ore, è stato ritrovato in stato...
Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Avellino, al termine di un'articolata attività d'indagine delegata e coordinata dalla locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. presso il locale Tribunale, fino alla concorrenza...