Tu sei qui: CronacaTentativi di truffe agli anziani a Vietri sul Mare: attenzione anche nei paesi limitrofi
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 maggio 2024 09:33:18
Il sindaco Giovanni De Simone ha lanciato un importante avviso alla cittadinanza riguardante un aumento di tentativi di truffe telefoniche ai danni degli anziani. È necessaria la massima attenzione da parte di tutti i residenti, specialmente quelli più vulnerabili.
Il Primo Cittadino raccomanda di non fornire informazioni personali o finanziarie a chiunque si presenti telefonicamente con richieste anomale. "È fondamentale che ogni attività sospetta venga immediatamente segnalata alle forze dell'ordine per consentire un intervento tempestivo e per proteggere i nostri cittadini più anziani da questi malintenzionati", ha dichiarato.
È bene prestare attenzione anche nei paesi limitrofi della costiera amalfitana. Le autorità locali stanno collaborando strettamente per monitorare la situazione e per sensibilizzare la popolazione sui pericoli legati a queste truffe.
Gli schemi dei truffatori spesso includono chiamate in cui si fingono operatori bancari, membri delle forze dell'ordine o rappresentanti di enti pubblici, cercando di ottenere informazioni sensibili o di convincere le vittime a trasferire denaro.
Le forze dell'ordine hanno messo a disposizione dei cittadini alcuni consigli utili per proteggersi dalle truffe telefoniche:
Il sindaco De Simone ha concluso il suo messaggio ribadendo l'importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine: "Solo attraverso un'azione congiunta e una costante vigilanza possiamo proteggere i nostri anziani e mantenere sicura la nostra comunità."
La cittadinanza è invitata a diffondere queste informazioni e a rimanere vigile per contribuire a prevenire ulteriori tentativi di truffa.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100211106
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...