Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Germano vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaTerremoto ai Campi Flegrei, è il più forte da 40 anni. Sindaco di Pozzuoli: «Notte che non dimenticheremo»

Cronaca

Campi Flegrei, Pozzuoli, scossa, terremoto, cronaca

Terremoto ai Campi Flegrei, è il più forte da 40 anni. Sindaco di Pozzuoli: «Notte che non dimenticheremo»

Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’evento di Md 4.4 è stato il più energetico tra quelli registrati dall’inizio dell’attuale crisi bradisismica iniziata nel 2005. L’epicentro è collocato all’interno della Solfatara ad una profondità di 2.6 km. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 maggio 2024 07:20:32

I Campi Flegrei sono in allerta a causa dell'ultimo sciame sismico registratosi che, fino alle ore 00:31 del 21 maggio, ha fatto registrare in via preliminare circa 150 terremoti con Magnitudo durata (Md) ≥ 0.0 (95 localizzati) e una Magnitudo massima (Md) di 4.4 (±0.3).

Centocinquanta eventi sismici si sono susseguiti dalle 19.51 di ieri sera alle 00.31 di oggi, costringendo molti cittadini di Pozzuoli a trascorrere la notte in strada, trovando riparo in auto o nelle tendopoli allestite dalla Protezione Civile. Paura anche a Napoli, nella zona collinare come a ridosso del mare, così come a Bagnoli come ai Colli Aminei. All'alba, a causa del freddo, molti hanno deciso di fare rientro a casa, sfidando la paura.

Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'evento di Md 4.4 è stato il più energetico tra quelli registrati dall'inizio dell'attuale crisi bradisismica iniziata nel 2005. L'epicentro è collocato all'interno della Solfatara ad una profondità di 2.6 km.

Non si registra allo stato attuale un aumento della velocità di sollevamento che attualmente è di 2 cm/mese. Sempre allo stato attuale, non si registrano variazioni di andamento nelle deformazioni orizzontali o deformazioni locali del suolo diverse rispetto all'andamento precedente.

Tuttavia, l'INGV sottolinea che durante la crisi bradisismica del 1982-84 il sollevamento raggiunse i 9 cm al mese, con oltre 1300 eventi sismici mensili. Attualmente, nell'ultimo mese, sono stati registrati circa 450 eventi.

Inoltre, i parametri geochimici non mostrano variazioni significative rispetto agli ultimi mesi, ad eccezione dell'incremento di temperatura e pressione che caratterizza il sistema idrotermale.

L'INGV precisa che la sismicità non è un fenomeno prevedibile e che non si può escludere il verificarsi di altri eventi sismici di energia analoga a quelli già registrati durante lo sciame in corso. La comunità scientifica e le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione per garantire la sicurezza della popolazione e adottare le misure necessarie in caso di ulteriori sviluppi.

Le parole del sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni: "Sarà una notte che non dimenticheremo, sarà una notte che molti trascorreranno lontano dalle proprie case. Stiamo lavorando senza sosta per allestire altre tende e altri punti di ristoro. Saremo qui per ogni vostra esigenza. Il supporto del Dipartimento Nazionale e della Protezione Civile Regionale è stato immediato. Ringrazio tutti quelli che si sono subito mossi per aiutare la nostra comunità. Ringrazio tutti i volontari della Protezione Civile e le forze dell'ordine che sono in questo momento sul nostro territorio. Ringrazio gli assessori comunali e tutti i consiglieri comunali che si sono subito impegnati presentandosi qui da noi per mostrare vicinanza e mettere la città prima di ogni cosa senza differenze di schieramenti politici. Nella fretta dimentico sicuramente qualcuno e di questo me ne scuso in anticipo. Fatevi forza, abbracciamo i nostri cari, supereremo anche questo".

(in foto, pubblicata da Francesco Emilio Borrelli, la situazione a Bagnoli)

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Auto in fuga a Bagnoli<br />&copy; Francesco Emilio Borrelli Auto in fuga a Bagnoli © Francesco Emilio Borrelli

rank: 10746102

Cronaca

Cronaca

Bici contro auto ad Atrani: ciclista finisce in ospedale

Un ciclista è finito in ospedale dopo un grave incidente stradale verificatosi ieri pomeriggio, 9 ottobre, sulla Strada Statale 163 "Amalfitana". Poco dopo mezzogiorno, come riporta Il Vescovado, un automobilista residente in costiera, mentre tentava di svoltare per scendere ad Atrani, ha accidentalmente...

Cronaca

Atrani, incidente tra auto e bici sulla Statale Amalfitana: ciclista in ospedale

Incidente, ieri pomeriggio, 9 ottobre lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana". Poco dopo mezzogiorno, un automobilista, residente in costiera e diretto verso il centro abitato di Atrani, nel tentativo di svoltare per scendere in paese ha accidentalmente investito un ciclista che proveniva da Amalfi....

Cronaca

Batte violentemente la testa dopo "challenge" sui social: in ospedale una 15enne di Vietri sul Mare

Una 15enne di Vietri sul Mare è ricoverata in ospedale dopo un grave incidente legato alla "Skullbreaker Challenge", una sfida social diventata virale tra i giovani, soprattutto su TikTok. Durante il weekend, come riporta il quotidiano "Il Mattino", la ragazzina, che era uscita di casa per incontrare...

Cronaca

Napoli, la Polizia Metropolitana scopre auto rubata e "riciclata" con targa straniera

Gli Agenti della Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dei controlli sulle autovetture con targhe straniere mirati alla repressione degli illeciti riconducibili al furto e alla clonazione di veicoli, hanno effettuato nella giornata di mercoledì 9 ottobre controlli nell'area di Napoli Nord. Oltre...