Tu sei qui: CronacaTerremoto nel Fiorentino: forte scossa avvertita tra Romagna e Toscana, epicentro a Marradi
Inserito da (Admin), lunedì 18 settembre 2023 06:54:06
Una forte scossa di terremoto ha svegliato in anticipo la popolazione del Fiorentino alle 5.10 di questa mattina. Secondo le informazioni fornite dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l'evento sismico ha avuto una magnitudo di 4,8 con epicentro localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi (Firenze), a una profondità di 8,4 km.
Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha immediatamente comunicato che non sono stati segnalati danni o feriti. Nonostante ciò, la forte scossa ha generato un notevole allarme tra la popolazione, con centinaia di persone che si sono riversate in strada poco dopo il sisma.
Nelle ore successive, l'Ingv ha registrato numerose scosse di assestamento con epicentro nella stessa zona. La più rilevante, di magnitudo 2,8, ha avuto l'ipocentro a 7 km di profondità ed è avvenuta a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, situato a circa 10 km in linea d'aria da Marradi.
I vigili del fuoco della provincia di Forlì-Cesena hanno riferito di aver ricevuto molte chiamate da cittadini spaventati. Sebbene ci siano state alcune segnalazioni di crepe in abitazioni private, non si hanno notizie di gravi danni o di persone coinvolte.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato la Sala Situazione Italia per monitorare e valutare l'eventuale impatto del sisma. Sono in corso verifiche dettagliate in collaborazione con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Il terremoto è stato avvertito distintamente anche nella città di Firenze, generando preoccupazione tra gli abitanti. Le autorità locali e regionali stanno lavorando in coordinamento per garantire una risposta tempestiva e organizzata alle possibili esigenze della popolazione.
I cittadini sono invitati a seguire le indicazioni delle autorità e a rimanere informati tramite i canali ufficiali di comunicazione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104314106
Nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 settembre, sul lungomare Amendola di Maiori, alcuni giovani in sella a degli scooter avrebbero eseguito manovre azzardate, sorpassando le auto che si erano fermate per consentire a due anziani di attraversare sulle strisce pedonali, rischiando di travolgerli....
Momenti di preoccupazione hanno scosso nel tardo pomeriggio di ieri il litorale di Maiori, quando un bagnante ha notato un oggetto sospetto affiorare dalla sabbia nei pressi del lido "Stella Maris". Avvicinandosi, ha scoperto che si trattava di una granata, verosimilmente risalente alla Seconda Guerra...
Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...
È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...