Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Germano vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaTorino, neonato ritrovato dentro cassonetto: sta bene

Cronaca

torino, cassonetto, rifiuti, neonato, vivo, ritrovato, carabinieri, sanitari

Torino, neonato ritrovato dentro cassonetto: sta bene

L'episodio ieri sera a Villanova Canavese: a trovarlo un adolescente di 15 anni che poi ha allertato subito i genitori che hanno chiamato sanitari e carabinieri. Era stato attirato dai lamenti provenienti dal cassonetto, vicino a casa sua. Lo ha trovato dentro un sacchetto di plastica

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 14 gennaio 2024 15:38:03

Poteva essere una tragedia, per fortuna il destino ha voluto che un adolescente di 15 anni ieri sera, si accorgesse dei lamenti provenienti da un cassonetto, vicino a casa sua.

Quando il ragazzo si è avvicinato ha notato un sacchetto di plastica rosso, al cui interno c'era il piccolo, con la placenta e cordone ombelicale ancora attaccati.

Allertati subito i genitori che hanno avvisato immediatamente i sanitari del 118 e i carabinieri che hanno poi trasferito il neonato all'ospedale di Ciriè.

Villanova Canavese è un paese con oltre mille abitanti a meno di trenta chilometri a nord di Torino, verso le Valli di Lanzo.

Lorenzo, questo il nome che è stato dato al piccolo, ha superato senza complicazioni la notte e le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni.

È stato il team di Adalberto Brach del Prever, il direttore della pediatria dell'ospedale di Ciriè (Torino), a prendersi cura del neonato:

"Pesa più di 3 chilogrammi: fortunatamente dal suo abbandono al ritrovamento non è passato molto tempo, ma è arrivato in ospedale in ipotermia, quindi dal suo arrivo è tenuto in incubatrice per motivi di sicurezza, ma è in buone condizioni di salute".

Brach del Prever ricorda infine che:

"In tutti gli ospedali è possibile partorire in anonimato", come conferma la carta dei servizi dell'Asl To4, l'Azienda sanitaria locale dell'area.

L'eroe civile di questa storia, è un ragazzo di soli 15 anni che è ancora emozionato per quanto accaduto:

"Sono uscito di casa perché dovevo aprire il portone a mio fratello e per fortuna mi è caduto l'occhio vicino ai bidoni dell'immondizia. Ho visto questo sacchetto rosso e ho sentito come un gatto che si lamentava.

Quando ho capito che era un bambino sono corso subito in casa.

Ho chiamato il papà e la mamma. L'abbiamo subito preso e portato in casa in attesa dell'arrivo dell'ambulanza".

Paolo Secondo Laforet, il papà dell'adolescente, ha chiamato i soccorsi e ha parlato coi carabinieri:

"Sono arrivati subito - racconta il genitore - e dopo qualche minuto l'ambulanza. In quei momenti non sai mai come passa il tempo. È stata un'emozione fortissima. Trovare un bimbo così piccolo è una cosa incredibile.

Non avrei problemi a riconoscerlo come mio figlio, lo adotterei subito".

Dice ancora l'operaio cinquantenne:

"L'ho già fatto presente anche ai carabinieri: sarebbe bello, ma so che è una prassi lunga e tutt'altro che semplice, però noi siamo disponibili. Siamo sinti piemontesi - spiega -. Una famiglia numerosa, perché noi alla famiglia ci teniamo moltissimo. Per noi la prima cosa sono i nostri bambini, la moglie e la famiglia. Siamo molto legati tra di noi e chi entra nella nostra famiglia ne diventa parte integrante. Per questo il bimbo lo sentiamo molto vicino a noi".

 

Foto: Foto diFrauke RietherdaPixabay e Foto ditookapicdaPixabay

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Cassonetto rifiuti<br />&copy; Foto di tookapic da Pixabay Cassonetto rifiuti © Foto di tookapic da Pixabay

rank: 10498101

Cronaca

Cronaca

Bici contro auto ad Atrani: ciclista finisce in ospedale

Un ciclista è finito in ospedale dopo un grave incidente stradale verificatosi ieri pomeriggio, 9 ottobre, sulla Strada Statale 163 "Amalfitana". Poco dopo mezzogiorno, come riporta Il Vescovado, un automobilista residente in costiera, mentre tentava di svoltare per scendere ad Atrani, ha accidentalmente...

Cronaca

Atrani, incidente tra auto e bici sulla Statale Amalfitana: ciclista in ospedale

Incidente, ieri pomeriggio, 9 ottobre lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana". Poco dopo mezzogiorno, un automobilista, residente in costiera e diretto verso il centro abitato di Atrani, nel tentativo di svoltare per scendere in paese ha accidentalmente investito un ciclista che proveniva da Amalfi....

Cronaca

Batte violentemente la testa dopo "challenge" sui social: in ospedale una 15enne di Vietri sul Mare

Una 15enne di Vietri sul Mare è ricoverata in ospedale dopo un grave incidente legato alla "Skullbreaker Challenge", una sfida social diventata virale tra i giovani, soprattutto su TikTok. Durante il weekend, come riporta il quotidiano "Il Mattino", la ragazzina, che era uscita di casa per incontrare...

Cronaca

Napoli, la Polizia Metropolitana scopre auto rubata e "riciclata" con targa straniera

Gli Agenti della Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dei controlli sulle autovetture con targhe straniere mirati alla repressione degli illeciti riconducibili al furto e alla clonazione di veicoli, hanno effettuato nella giornata di mercoledì 9 ottobre controlli nell'area di Napoli Nord. Oltre...