Tu sei qui: CronacaTraffico di droga nell’Agro e nel Salernitano: 23 a processo, regia del clan Fezza-De Vivo
Inserito da (Admin), venerdì 18 luglio 2025 14:38:17
Un'organizzazione criminale strutturata, legata al clan Fezza-De Vivo di Pagani, con ramificazioni operative tra Pagani, Nocera, Cava de' Tirreni e Fisciano, è finita al centro di una vasta inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, che ha portato al rinvio a giudizio immediato per 23 persone.
L'inchiesta, coordinata dalla PM Elena Guarino, prende le mosse da un'indagine avviata nel 2022 e da una precedente ordinanza che già aveva messo in luce le attività illecite del gruppo, tra cui il traffico di stupefacenti, estorsione, riciclaggio, possesso di armi, autoriciclaggio e favoreggiamento.
Tra gli imputati anche soggetti accusati di aver favorito la latitanza di Daniele Confessore, già arrestato in passato e protetto, secondo gli inquirenti, da una rete attiva nel salernitano. Il gruppo avrebbe continuato a operare anche dopo il suo arresto, riorganizzandosi con nuove basi logistiche e strategie di spaccio.
Nel corso delle indagini sono stati sequestrati 13 chili di stupefacenti, tra cui 8 chili di hashish e 600 grammi di cocaina, trovati in un garage a Nocera Superiore. Gli investigatori hanno documentato come il gruppo fosse in grado di controllare il territorio, gestendo lo smercio e la distribuzione delle sostanze in diverse aree della provincia, da Cava de' Tirreni a Fisciano.
Non solo strada e depositi: l'inchiesta ha fatto emergere anche interferenze all'interno del carcere di Fuorni, dove alcuni sodali del clan avrebbero mantenuto i contatti per gestire traffici e relazioni operative con l'esterno.
Il gruppo criminale, dopo una prima fase "indipendente", si sarebbe successivamente legato stabilmente al clan Fezza-De Vivo, accedendo così a canali stabili di approvvigionamento e distribuzione. Parte delle forniture - secondo l'accusa - avrebbero avuto contatti anche con il clan De Feo, già coinvolto nel cosiddetto "blitz Tabacchi" del 2022.
Il procedimento giudiziario ora proseguirà con il rito immediato per tutti gli indagati.
Fonte: Il Portico
rank: 104915108
Nella mattinata di oggi un pullman della SITA Sud è rimasto bloccato sulla Ravello-Castiglione, all'altezza del curvone di Cigliano, lo stesso tratto in cui l'8 maggio 2023 perse la vita un autista in un tragico incidente. Secondo le prime informazioni, un guasto tecnico agli impianti ha impedito al...
La Compagnia deiCarabinieri di Amalfi ha diramato un avviso urgente alla cittadinanza: nel Comune di Maiori sono in corso tentativi di truffe telefoniche ai danni di persone anziane. Le modalità segnalate sono quelle ormai note: i malintenzionati si spacciano per "parenti in difficoltà" o "amici di parenti"...
Il direttore medico di Presidio e dirigente medico dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, Walter Longanella, si è dimesso questa mattina alle ore 12 con effetto immediato, dopo che un'indagine interna ne aveva dichiarato nullo il rapporto di lavoro....
Massima attenzione in Costiera Amalfitana. Sono in atto tentativi di truffe telefoniche ai danni di anziani nel Comune di Maiori. I Carabinieri raccomandano di prestare la massima attenzione. In particolare di non aprire a nessuno che si presenti come "parente in difficoltà" o "amico di parenti" e simili...