Tu sei qui: CronacaTragedia a Praiano: tre turisti trascinati in mare dalle onde, morta una donna
Inserito da (Redazione), martedì 2 gennaio 2018 12:30:09
Vacanza di Capodanno finita in tragedia questa mattina a Praiano. Tre turisti sono stati scaraventati in mare, in località Marina di Praia. Si tratta di un uomo e due donne, di mezza età, di Belluno, travolti da un'onda anomala mentre attraversavano il sentiero scavato nella roccia, che quasi a pelo d'acqua aggira la costa e che dalla spiaggetta conduce ai caratteristici ristoranti (nella foto e nel video in basso). L'episodio è accaduto intorno alle 11 con i quattro, di stanza presso un B&B di Praiano, vestivano abbigliamento da trekking.
Salvati in due, mentre per una donna non vi è stato nulla da fare. E' deceduta. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Amalfi che hanno informato il magistrato di turno.
L'altra donna, aggrappatasi ad alcuni corpi galleggianti, è stata tirata a terra da alcune persone del posto mediante una cima a cui era legato un salvagente. Portata in ambulanza presso l'ospedale di Castiglione è in ipotermia e sotto choc.
Il terzo, il compagno della donna morta, invece, è stato recuperato con difficoltà dagli uomini della Capitaneria di Porto di Amalfi, immediatamente intervenuti a bordo di una motovedetta. Portato a terra è anch'egli in choc ipotermico e in stato confusionale dopo aver visto morire sua moglie.
Il quarto componente la comitiva (formata da due coppie in Costiera per il Capodanno) ha resistito alla forza delle onde per poi lanciare l'allarme e tuffarsi in mare per salvare sua moglie.
Per la 55enne, che si presentava in stato di arresto cardiocircolatorio, è stato richiesto l'invio in zona di un elicottero del 118 ma, nonostante le manovre di rianimazione effettuate prima a bordo della motovedetta e successivamente dal personale del 118 giunto in porto ad Amalfi. Alla fine i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso. La salma è attualmente a disposizione dell'Autorità Giudiziaria mentre le altre persone coinvolte dall'incidente sono state affidate alle cure dei medici.
AGGIORNAMENTI
I tre superstiti Carlo Talamini di 56 anni e l'altra coppia di amici, Nicoletta Bressa e Nicola Zeggio, entrambi di 57 anni, si trovano presso il presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi per le cure e l'assistenza del caso. La salma della donna, Mariangela Calligaro,di 55 anni, sarà trasferita tra poche ore presso la sala mortuaria del nosocomio costiero presso cui è atteso l'arrivo del medico legale incaricato dal magistrato per l'esame esterno. Al momento del salvataggio le tre persone che erano con la donna sono state ascoltate - seppure informalmente - per una prima ricostruzione dell'accaduto.
Non è la prima volta che a Praiano una donna muore dopo essere stata trascinata in mare da un'onda. Si verificò anche il 25 gennaio del 2009. Manuela Castaldo, 37 anni di Mogadiscio e residente a Napoli, fu travolta dall'onda mentre passeggiava in spiaggia con un uomo che era in sua compagnia. Fu ripescata a circa 40 metri dalla costa.
Fonte: Il Portico
rank: 1020111105
Un gesto netto, che ha fatto il giro del web e sta dividendo l'opinione pubblica. Alla Taverna Santa Chiara di Napoli, nel cuore del centro storico, un gruppo di turisti israeliani sono stati allontanati dopo aver espresso il loro sostegno a Israele durante una conversazione con altri commensali. Il...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...