Tu sei qui: CronacaTragedia all’alba, il sindaco Della Monica: «Un giorno sospeso nel dolore»
Inserito da (Admin), domenica 29 giugno 2025 18:02:48
Una giornata che doveva essere di festa si è trasformata in lutto a Cetara, dove all'alba di oggi, 29 giugno, Salvatore Caso, pescatore 75enne molto conosciuto in paese, ha perso la vita in un tragico incidente stradale. L'uomo stava percorrendo come ogni mattina la Statale 163 in bicicletta, diretto verso Erchie, quando è stato investito da un'automobile guidata da una giovane del posto. L'impatto, avvenuto in località Collata, non gli ha lasciato scampo.
Profondo il cordoglio che ha pervaso l'intera comunità. Il sindaco Fortunato Della Monica, visibilmente provato, ha diffuso un messaggio pubblico nel quale ha annunciato la sospensione di tutti gli impegni istituzionali previsti per la giornata, rinunciando anche alla partecipazione alla processione in onore di San Pietro Apostolo. Riportiamo di seguito il testo integrale della sua dichiarazione:
«La terribile tragedia consumatasi all'alba di questa mattina alle porte di Cetara ha trasformato in dolore un giorno che doveva essere di festa. Sconforto, sgomento, angoscia e grande tristezza mi pervadono dalle prime ore di questa mattina, così come il tessuto cittadino del nostro operoso borgo marinaro. Un alveare che ancora una volta ha dimostrato di avere un'anima: nobile, sensibile e generosa.
Per rispetto del caro Salvatore, persona umile e grande lavoratore impegnato da sempre nel settore della pesca, ho deciso di annullare tutti gli eventi istituzionali per questa giornata sospesa nel dolore. Compresa la mia partecipazione alla processione dell'Apostolo San Pietro, al quale tutti noi affidiamo l'anima del nostro concittadino.
In segno di rispetto per la memoria del caro Salvatore, che ricordo limpidamente impegnato nel suo lavoro di pescatore sulla tonnara della mia famiglia dove per tanti anni ha prestato servizio insieme ai suoi fratelli, avrei voluto cancellare ogni evento collaterale. Fuochi compresi, la cui organizzazione è però in capo al comitato feste che ha il compito di assumere eventuali decisioni.
Ora ogni parola è superflua ed è giusto lasciare spazio al silenzio che parla più forte di ogni voce. Starò lontano da Cetara per pregare per il caro Salvatore convinto che l'affetto mio e di tutta la comunità cetarese accompagnerà chi resta in questo immenso vuoto».
Leggi anche: Il Vescovado - Tragedia a Cetara: anziano in bici travolto da un'auto all'alba sulla Statale Amalfitana
Fonte: Il Vescovado
rank: 1088199102
Solo all'alba di oggi si sono concluse le operazioni di spegnimento dell'incendio sviluppatosi intorno alle 21.30 di ieri sera ad Agropoli, che ha interessato la parte della collina San Marco compresa tra via Togliatti, Condominio Parco Le Ginestre e via della Sacra Famiglia. Le fiamme, alimentate dal...
Dramma a Edimburgo per la morte improvvisa di Alessandro Croce, 30enne di Teramo, dentista e talentuoso cestista della Monstars di Bellante, molto conosciuto in città e in provincia. Il giovane si trovava in Scozia per assistere a un concerto degli Oasis. Nella sua camera d'albergo, ha accusato un malore...
Dopo lunghi mesi di lotta tra ospedali e centri di riabilitazione, Carmine Fiorillo, 25 anni, è tornato a casa. L'ultimo degli studenti rimasti gravemente feriti nella tragedia del 30 novembre scorso al campus dell'Università degli Studi di Salerno ha riabbracciato la sua famiglia, gli amici e la comunità...
La Polizia di Stato di Caserta è intervenuta per fermare un'auto che stava percorrendo contromano l'autostrada A1. L'allarme è scattato nel cuore della notte, quando diversi automobilisti hanno segnalato il veicolo all'altezza dell'area di servizio "San Nicola Ovest". Grazie all'attivazione dei pannelli...