Tu sei qui: CronacaTragedia sull'isola di Ischia, 69enne accusa malore durante escursione e perde la vita
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 20 marzo 2024 07:14:05
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è stato attivato ieri, intorno alle ore 12.30, dalla Centrale Operativa GeoResQ di Cassano Irpino per un 69enne in stato di incoscienza su un sentiero nei pressi della Chiesa di San Nicola nel comune di Serrara Fontana, sull'isola di Ischia.
Una ragazza, anch'essa in escursione, avendo assistito al malore dell'uomo ha richiesto l'intervento del CNSAS tramite l'App GeoResQ (nata dalla collaborazione col Club Alpino Italiano e recentemente finanziata dal Ministero del Turismo).
In brevissimo tempo, grazie alla geolocalizzazione via app, l'operatore di centrale CNSAS ha allertato in sequenza il Responsabile di Turno CNSAS, che ha inviato sul posto la squadra territoriale di Ischia, ed il 118 - Centrale Operativa Pozzuoli che era appena venuta a conoscenza dell'intervento da alcuni astanti ed aveva quindi inviato sul posto l'ambulanza di zona ed i VVF.
La stessa Centrale 118 ha poi provveduto a far decollare l'elisoccorso 118 - Napoli che giunto in loco ha sbarcato al verricello l'elisoccorritore CNSAS con al seguito l'equipe sanitaria.
Nonostante vari tentativi di rianimazione iniziati già dal 118 e continuati dall'equipe di elisoccorso per l'uomo non c'è stato nulla da fare e tutto il personale ha quindi atteso l'arrivo dei Carabinieri prima di procedere a rimuovere la salma. L'elisoccorso 118 Napoli ha pertanto fatto rientro in base.
Soccorso Alpino Speleologico e Vigili del Fuoco, in collaborazione, hanno quindi imbarellato e trasportato a monte la salma per consegnarla alle onoranze funebri.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106611109
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...