Tu sei qui: CronacaTramonti, bocconi avvelenati a Polvica: un cane è morto, l'altro lotta per la vita
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 luglio 2025 13:21:08
Sdegno a Tramonti per un gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi nella frazione di Polvica, dove ignoti hanno gettato bocconi avvelenati nei giardini di abitazioni private, provocando la morte di un cane e il grave avvelenamento di un altro.
Uno dei due cani è morto dopo una lunga e dolorosa agonia, mentre il secondo sta affrontando le cure veterinarie del caso e lotta per sopravvivere.
L'episodio ha generato grande preoccupazione tra i residenti. L'appello ai proprietari di cani, è quello di prestare la massima attenzione durante le passeggiate e nel lasciare liberi gli animali nei propri spazi all'aperto: i bocconi avvelenati potrebbero essere ancora presenti in zona.
I bocconi, mischiata alla carne, possono contenere sostanze altamente tossiche come stricnina, metaldeide (usata contro le lumache) o altri veleni che provocano gravi danni agli organi interni e possono portare alla morte dell'animale in pochi minuti.
I sintomi di avvelenamento includono vomito e diarrea, convulsioni, difficoltà respiratorie, perdita di coordinazione e collasso. Questi possono comparire anche entro 30 minuti dall'ingestione. Il tempo è cruciale: appena si notano questi sintomi nel proprio cane è fondamentale recarsi immediatamente da un veterinario e, se possibile, raccogliere eventuali bocconi sospetti per consentire l'identificazione del veleno.
L'abbandono di esche avvelenate è un reato gravissimo. Il Codice Penale, all'art. 544-bis, punisce chi causa la morte di un animale per crudeltà o senza necessità, mentre l'art. 544-ter sanziona chi provoca lesioni o maltrattamenti.
I proprietari degli animali colpiti hanno annunciato che faranno di tutto per risalire all'autore del gesto e denunciarlo alle autorità competenti. Sulla vicenda è intervenuto anche Benedetto Amato, presidente dell'ENPA Costa d'Amalfi, che ha dichiarato: «Siamo disponibili ad aiutare i proprietari a rintracciare i responsabili. Fare una denuncia contro ignoti è spesso inutile. Anche un piccolo indizio può aiutarci a muoverci nella giusta direzione. Contattateci e vi aiuteremo in maniera discreta».
Un invito alla collaborazione che mira a rompere il muro di silenzio e omertà che spesso circonda episodi di questo tipo.
Intanto, l'invito è alla massima prudenza.
(Foto di repertorio)
Fonte: Il Vescovado
rank: 107218109
Nel pomeriggio del 27 agosto, la Squadra Mobile di Salerno, in collaborazione con la Squadra Mobile di Napoli, ha tratto in arresto un soggetto ritenuto responsabile dei reati di favoreggiamento personale e detenzione di documenti di identificazione falsi. Il predetto aveva dato ospitalità, presso un'abitazione...
A Massa Lubrense, un vasto incendio ha interessato la zona di Torca dal tardo pomeriggio di ieri fino all'alba di oggi. Le forti raffiche di vento e il buio della notte non hanno permesso l' intervento di elicotteri e canadair. Hanno lavorato non poco gli uomini della Protezione Civile Comunale, dei...
L'Amministrazione Comunale di Battipaglia, sulla scorta dell'analisi dei dati monitorati dalla centralina istallata da ARPAC, in adiacenza al sito oggetto di incendio, relativamente al valore PM10, comunica che non risultano allo stato superamenti dei valori limiti. • il valore del il valore del PM10...
In data 27 agosto 2025, i militari del Reparto Operativo Aeronavale e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, congiuntamente a personale della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Napoli e dei Carabinieri, nel corso di un servizio di polizia demaniale finalizzato al controllo del territorio...