Tu sei qui: CronacaTre giorni di "Diverse abilità in festa"
Inserito da (admin), lunedì 23 settembre 2013 00:00:00
Da giovedì 26 a domenica 29 settembre si svolgerà a Cava de’ Tirreni la II edizione di “Diverse abilità in festa”, organizzata dall’Osservatorio cittadino sulle diverse abilità presieduto dal Dott. Vincenzo Prisco, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e la collaborazione dell’agenzia di comunicazione MTN Company e della Mediateca Marte.
L’anima è la stessa dello scorso anno: lo spirito di solidarietà, lo slancio del volontariato, l’integrazione nel tessuto cittadino. Ma i contenuti sono diversificati: dire di più, dare di più, valorizzare l’Osservatorio nel suo complesso prima che le singole associazioni, promuovere il più possibile lo sportello cittadino. Per questo si preannunciano non poche novità.
La manifestazione si svolgerà non in un giorno solo, ma in tre giorni, con tre iniziative diverse. Giovedì 26 settembre, in Mediateca (ore 18.30), è previsto uno spazio libri, incentrato su tre opere in tema. Dalla Lombardia verrà Laura Boerci, giovane scrittrice socialmente impegnata e lei stessa affetta da problemi di disabilità fisica, che converserà sul suo romanzo, “I colori del buio”, scritto a quattro mani col non vedente Filippo Visentin. Narra la crescita reciproca che nasce dall’incontro tra un giovane non vedente, ricco, appassionato di musica, ed una ragazza di campagna, povera e sensibile.
Stefania Cataldo, avvocato civilista salernitano, in “Una storia contemporanea” affronta invece un tema molto delicato: la rottura nei rapporti di una coppia di fronte alla nascita di un figlio disabile. Colpa dell’handicap? O delle fragilità caratteriali dei due giovani?
Nel corso della serata sarà offerto anche un promo di “In punta d’ali”, l’ultimo libro di Lolita d’Arienzo, l’ex ballerina che, pur se immobilizzata dalla SLA, riesce a comunicare muovendo le sole ciglia. È la storia di una profonda amicizia tra una donna ammalata di SLA ed una migrante proveniente dalla Romania: un’amicizia consolidata dalla condivisione di esperienze difficili e dalla capacità di superarle.
Venerdì 27 settembre, sempre in Mediateca Marte (ore 18.00) si terrà un convegno sul tema “Vecchie e nuove disabilità”. Interverranno il dottore “unitalsiano” Carlantonio Leone (Primario otorino presso il Monaldi di Napoli), lo psicologo Francesco Esposito, la consigliera regionale Anna Petrone, il dott. Vincenzo Prisco e la già citata Laura Boerci.
Domenica 29, al mattino, in Duomo la Celebrazione Eucaristica officiata dal Vescovo Orazio Soricelli ed a Santa Maria del Rifugio l’ippoterapia con il gruppo “Il cuore a cavallo”. Nel pomeriggio la gran festa in Piazza Duomo, con interventi delle autorità, dei protagonisti delle varie attività e degli stessi apprezzatissimi musicisti dello scorso anno (il duo Antonio e Marilina ed il gruppo musicale degli Epta, diretti da Pietro D’Amico).
Ultima, ma non meno significativa novità, la presentazione di “Abili con i diversamente abili - Dieci consigli di comportamento”: una specie di agile e comunicativo “decalogo”, che suggerirà gli atteggiamenti più adatti a stabilire un rapporto di rispettosa e reciproca comunicazione con i diversamente abili.
Le tre manifestazioni serali saranno condotte da Franco Bruno Vitolo, che nello spazio libri si avvarrà della collaborazione di Marisa Annunziata e Maria Rosaria D’Arienzo.
Franco Bruno Vitolo
Fonte: Il Portico
rank: 10925106
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...
Tragedia nel Golfo di Policastro. Un ragazzo di appena 19 anni, Fabrizio Tripari, originario di Scario, è stato trovato morto nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto in un burrone a ridosso della Statale 18, al confine tra Maratea e Sapri. Il suo corpo è stato rinvenuto carbonizzato, avvolto dalle...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...