Tu sei qui: CronacaTrieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 settembre 2019 10:05:53
Dopo Matera, Capitale europea della Cultura 2019, un altro riconoscimento per l'eccellenza italiana. Trieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020.
Il capoluogo giuliano ha «battuto» nello spareggio finale Leida e l'Aia che si sono presentate insieme per rappresentare l'Olanda.
A Trieste sono di rinomata eccellenza gli Atenei e gli istituti scientifici, dalla Sissa al Sincrotrone, dall'Istituto di Oceanografia al Centro di genetica e biotecnologie.
A preparare la candidatura, è stata formata una task force di sessanta personalità guidate dall'ex rettore della Sissa Stefano Fantoni, che ora dirige la Fondazione Internazionale Trieste.
«Di solito - ha spiegato Fantoni - la Capitale europea della Cultura organizza un grande evento concentrato in pochi giorni per celebrare la Scienza. Noi vorremmo usare tutto l'anno per promuovere iniziative che avvicinino i cittadini e i turisti e anche ricercatori ed esperti».
Il comitato per Trieste immagina di svolgere la maggior parte delle iniziative al Porto Vecchio, tra il magazzino 26 e la Centrale Idrodinamica.
Fonte: Positano Notizie
rank: 106712101
Gli agenti delle unità operative Scampia e Tutela Ambientale della Polizia Locale, in collaborazione con militari dell'Esercito Italiano e personale di Enel e ABC Napoli, in riscontro a una segnalazione di cittadini e nell'ambito delle attività volte alla repressione del fenomeno dell'abbandono e della...
Dolore a Torre del Greco per la tragica scomparsa del sub Giuseppe Izzo. Il 66enne era scomparso lo scorso 16 settembre. Nella giornata di ieri, 18 settembre, il suo corpo è stato ritrovato senza vita davanti a Baia (Castel Volturno), dove si era perso due giorni fa mentre faceva pesca subacquea. A confermare...
Due autovetture del comando unico di polizia locale di Tramonti-Ravello, sono state danneggiate due notti fa da ignoti. L'episodio è avvenuto in via Gioacchino D'Anna, a Ravello, dove erano regolarmente in sosta una Citroen e una Panda con livree istituzionali. Nella mattinata di ieri, 18 settembre,...
Ladri in azione a Vietri sul Mare. Lo scorso 15 settembre, ignoti sono entrati presso la chiesa di San Giovanni Battista sottraendo due calici utilizzati per le celebrazioni festive e piccole somme di denaro provenienti dalle offerte delle candele votive. In relazione alla notizia del furto, il sindaco...