Tu sei qui: CronacaTrieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 settembre 2019 10:05:53
Dopo Matera, Capitale europea della Cultura 2019, un altro riconoscimento per l'eccellenza italiana. Trieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020.
Il capoluogo giuliano ha «battuto» nello spareggio finale Leida e l'Aia che si sono presentate insieme per rappresentare l'Olanda.
A Trieste sono di rinomata eccellenza gli Atenei e gli istituti scientifici, dalla Sissa al Sincrotrone, dall'Istituto di Oceanografia al Centro di genetica e biotecnologie.
A preparare la candidatura, è stata formata una task force di sessanta personalità guidate dall'ex rettore della Sissa Stefano Fantoni, che ora dirige la Fondazione Internazionale Trieste.
«Di solito - ha spiegato Fantoni - la Capitale europea della Cultura organizza un grande evento concentrato in pochi giorni per celebrare la Scienza. Noi vorremmo usare tutto l'anno per promuovere iniziative che avvicinino i cittadini e i turisti e anche ricercatori ed esperti».
Il comitato per Trieste immagina di svolgere la maggior parte delle iniziative al Porto Vecchio, tra il magazzino 26 e la Centrale Idrodinamica.
Fonte: Positano Notizie
rank: 104611107
Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda dei due turisti di nazionalità tedesca che si erano persi durante un’escursione tra Amalfi e Pontone di Scala, nella suggestiva ma impervia Valle delle Ferriere. I due sono stati individuati in località Fica Noce dai volontari della Pubblica Assistenza Millenium,...
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Operazione congiunta dei Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio Paestum e delle Guardie Giurate Ambientali dell'Accademia Kronos, sezione provinciale di Salerno, nell’ambito della campagna nazionale di controlli ambientali denominata "Fiume Sicuro". Nel comune di Capaccio Paestum, in un’area soggetta...
Nel rispetto della presunzione di innocenza, e in attesa di eventuali pronunce definitive, si apprende che lo scorso 30 aprile, a Scafati, i Carabinieri della locale Tenenza hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni del posto. Il provvedimento, emesso dal Giudice...