Tu sei qui: CronacaTrincerone, Galdi scalda i motori
Inserito da (admin), mercoledì 27 agosto 2014 00:00:00
Nuova viabilità sull’area del Trincerone e possibile spaccatura nel centrodestra con annesse fibrillazioni politiche. Di ritorno dalle vacanze in Grecia, ieri il sindaco Marco Galdi ha preso in mano la situazione, rispondendo agli attacchi della minoranza e mettendo a tacere le voci sulla mancanza di accordo riguardo alla sua prossima candidatura alle comunali di primavera.
Sindaco, la nuova viabilità sull’area del Trincerone ha suscitato numerose critiche dei cittadini e di esponenti politici, che tra l’altro hanno chiesto la convocazione della Commissione Mobilità. Come risponde a questi attacchi?
Un’opera così grande richiede un periodo di assestamento e solo attraverso la sperimentazione ci si può rendere conto dei correttivi da apportare. In ogni caso molto sarà risolto con il sottovia, che dovrebbe essere pronto a gennaio.
Quali sono i correttivi che pensa di apportare da subito?
Bisogna installare dei dissuasori di velocità che rallentino la corsa delle auto, ma anche allargare la strada per l’incrocio a via Atenolfì.
E come risponde alle critiche alle strisce blu a Corso Principe Amedeo?
Molti hanno accusato l’Amministrazione di non pensare ad altro che a fare cassa... Tra novembre e dicembre inizieranno i lavori sull’area in superficie del Trincerone, dove adesso sono i parcheggi. Le strisce blu sulla strada allora saranno molto utili, perché non ci saranno tutti i posti auto di cui i cittadini possono disporre adesso. In ogni caso il tentativo di svilire un’opera che la città attende da anni, soffermandosi sul colore delle strisce, mi sembra patetico.
Come cambierà l’area in superficie del Trincerone?
Grazie ai 3 milioni e mezzo accordati a Cava attraverso il Protocollo aggiuntivo al progetto comunitario “Più Europa”, la zona diventerà un polmone per la città, con aree verdi e piste ciclabili. Il progetto dettagliato sarà presentato a breve.
Quali sono i tempi per la realizzazione?
La Soprintendenza ha già approvato il progetto. Se riusciamo ad iniziare per l’autunno, spero che alla fine del 2015 sarà completato.
In questi giorni si sono diffuse voci sulla richiesta di Fratelli d’Italia di indire le primarie per la scelta del candidato sindaco. Questo metterebbe in pericolo la sua candidatura, blindata dalla sottoscrizione di un documento da parte di tutte le forze del centrodestra...
Sono solo voci. FdI è un partito serio ed i suoi rappresentanti hanno firmato un documento: non ho motivo per dubitare che la linea tracciata dal segretario cittadino e da quello provinciale sarà smentita.
Ritiene che questa voce sia la diretta conseguenza di disaccordi interni?
Non so. Ma credo che all’interno del partito ci sia qualche fibrillazione individuale.
Pensa a qualcuno...
Beh, io so per certo che il capogruppo consiliare di FdI (ndr, Germano Baldi) non ha votato neppure il bilancio. Ma, ripeto, si tratta di un’insofferenza individuale. Io mi fido del partito e per questo mi sento tranquillo.
Alfonsina Caputano
Fonte: Il Portico
rank: 10374101
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....