Tu sei qui: Cronaca"Tuo nipote è nei guai", anziana truffata
Inserito da (admin), venerdì 24 luglio 2009 00:00:00
Si sono recati a casa dell’anziana donna, colpendola proprio nel suo punto debole. «Suo nipote si trova in difficoltà, ha bisogno di soldi per tornare a casa», hanno detto i truffatori.
Tre giovani, tutti sulla trentina, si sono presentati alla porta di casa della donna, in via Gaudio Maiori, facendo credere di essere molto amici di suo nipote, che in questi giorni si trova fuori città per le vacanze estive.
L'anziana, frastornata, ha cercato di capirne di più, ma tutte le informazioni fornite dai tre sembravano essere molto attendibili. Probabilmente i truffatori non erano cavesi, visto che hanno agito a viso scoperto. Hanno dichiarato che si erano dapprima recati a casa della madre del ragazzo e, non trovando nessuno, avevano pensato di rivolgersi alla nonna. Convinta, la signora ha sborsato 300 euro ed i tre ragazzi si sono dati immediatamente alla fuga con una scusa banale.
La truffa è stata scoperta nel momento in cui è tornata a casa la madre del ragazzo, che, una volta contattato il figlio ed assicuratasi che non fosse realmente in difficoltà, ha denunciato la truffa subita dall’anziana signora.
Non è il primo caso, e forse purtroppo non sarà l’ultimo, di truffa ai danni di anziani. Sempre ieri, infatti, a distanza di poche ore, un anziano è stato ingannato da sedicenti rappresentanti di un’associazione di beneficenza onlus.
Il malcapitato ha elargito ai truffatori 15 euro, ricevendo in cambio una ricevuta, ovviamente falsa. «Abbiamo inoltrato al Comando di Polizia Municipale la segnalazione giunta ai nostri uffici - ha affermato il Presidente dell’Associazione “Ordine e Quiete”, Giuseppe Salsano - ma c’è poco da fare: questi truffatori che girano sul Corso truffano un certo numero di persone e subito si dileguano».
Fonte: Il Portico
rank: 10896103
Si è conclusa nelle prime ore di questa mattina un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento, guidato dal capitano Mario Gioia, con il supporto dei militari della Stazione di Positano. L'azione rappresenta l'atto finale di un'indagine complessa, avviata lo scorso anno,...
Giornata complessa quella di ieri per i Carabinieri dell'isola di Capri, impegnati in due distinti interventi di soccorso ad Anacapri per il recupero di altrettanti escursionisti dispersi in zone impervie. Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 12:00, quando un uomo di 31 anni, residente...
Un vero e proprio "emporio" della droga scoperto dai carabinieri all'interno dell'abitazione di un 24enne di Sant'Antonio Abate. Durante una perquisizione, i militari hanno rinvenuto un assortimento di sostanze stupefacenti tanto vasto quanto inquietante: cocaina rosa, francobolli imbevuti di LSD, la...
Tragedia ieri mattina ad Acciaroli, nel comune di Pollica, dove un uomo di 80 anni, originario di Cava de' Tirreni, è deceduto in seguito a un improvviso malore mentre si trovava sulla battigia. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", l'anziano, in vacanza nel Cilento con due amici, si è accasciato in...