Tu sei qui: CronacaTurista americana morta a Furore, respinto il patteggiamento per lo skipper
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 ottobre 2025 07:23:40
Non ci sarà patteggiamento per lo skipper accusato della morte di Adrienne Vaughan, la 45enne turista americana rimasta uccisa in un incidente nautico avvenuto l'11 agosto 2023 al largo del fiordo di Furore, in Costiera Amalfitana. Lo rivela un articolo de Il Mattino a firma di Angela Trocino.
Il giudice per l'udienza preliminare di Salerno, Valeria Campanile, ha respinto l'accordo di patteggiamento a 4 anni e 6 mesi ritenendo la pena "non congrua" rispetto alla gravità dei fatti. Gli atti tornano ora al pubblico ministero per la riformulazione della richiesta di rinvio a giudizio.
Il processo non riguarda solo la condotta delo skipper, che resta imputato per omicidio colposo. Ci sono infatti altri due filoni giudiziari aperti: da un lato, il gup dovrà pronunciarsi sull'opposizione della parte civile all'archiviazione chiesta dal pm nei confronti dei soci della società armatrice, proprietaria del gozzo sul quale viaggiava la famiglia Vaughan. Dall'altro, un secondo procedimento riguarda l'ipotesi di frode processuale a carico di due indagati che, secondo l'accusa, avrebbero fatto sparire il timone del motoscafo colliso con il veliero "Tortuga".
Secondo la ricostruzione della procura, infatti, l'imbarcazione non sarebbe stata idonea alla navigazione proprio per l'assenza del timone, poi ritrovato in mare. Gli inquirenti ipotizzano che sia stato posizionato successivamente per depistare le indagini. L'udienza preliminare, dopo l'interrogatorio di uno degli imputati, è stata rinviata al mese prossimo.
La tragedia della scorsa estate destò scalpore internazionale: Adrienne Vaughan, presidente di Bloomsbury Usa, casa editrice americana di Harry Potter, era sul prendisole di prua quando, a seguito della collisione, fu sbalzata in acqua e travolta dalle eliche dello stesso gozzo. Morì dissanguata sotto gli occhi del marito e dei figli, che erano con lei a bordo per una gita verso Positano, dopo aver visitato Roma.
L'incidente, che vide il coinvolgimento del veliero "Tortuga" (a bordo del quale era in corso una festa di matrimonio), lasciò sotto shock la comunità costiera e l'opinione pubblica americana. Le indagini continuano per accertare tutte le responsabilità.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10542108
Attimi di paura questa mattina, 3 ottobre, poco dopo le 8, lungo la Statale 163 Amalfitana, nel tratto tra Maiori e Minori, dove un camion ha rischiato di finire oltre la carreggiata all'altezza della Torricella. Il mezzo pesante, dopo aver divelto la ringhiera di protezione, è riuscito a fermarsi in...
Il progetto della nuova scuola "Torre Schola" di Maiori subisce un brusco stop. Con un'ordinanza depositata nei giorni scorsi, il Tar di Salerno ha sospeso l'aggiudicazione dell'appalto da oltre 6,4 milioni di euro, disponendo una perizia tecnica indipendente per fare luce sui dubbi emersi in sede di...
Battipaglia. Nella serata del 30 settembre la Polizia di Stato ha tratto in arresto un giovane pusher di 18 anni, di origine romena, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione. L'operazione è scattata a seguito di una perquisizione domiciliare condotta dagli...
Attimi di paura questa mattina lungo la Statale Amalfitana, nel tratto compreso tra Minori e Maiori, in località Torricella, dove un camion ha divelto la ringhiera di protezione. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio della Polizia Municipale, il conducente del mezzo ha riferito di essere...