Ultimo aggiornamento 8 minuti fa Esaltazione della S. Croce

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaUltimo appuntamento del ciclo di conferenze "Capitalismo, Regole e Mercato"

Cronaca

Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze "Capitalismo, Regole e Mercato"

Inserito da La Redazione (admin), martedì 27 gennaio 2009 00:00:00

Nella Sala Teatro Comunale della Città di Cava de'Tirreni, si è tenuto l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze intitolato CAPITALISMO, REGOLE E MERCATO, che ha visto la partecipazione attiva del Primo Cittadino della città metelliana, Luigi Gravagnuolo.

Si tratta di un ciclo di conferenze promosso da “Il Giornale di Cava” e a cui hanno partecipato il Sindaco- Luigi Gravagnuolo, il Direttore de “Il Giornale di Cava”- Walter di Munzio, Antonio Ferraioli- moderatore del dibattito, il Professore di Filosofia del Diritto- Adalgiso Amendola, Aurelio Fedele- Partner di Pricewaterhouse & Coopers Spa, e Agostino Gallozzi, Presidente di Confindustria Salerno.

La trasformazione della società occidentale da società dei valori a società dei consumi, la natura della crisi economica: queste le innovative soluzioni di crescita e di risoluzione trattate nel dibattito tenutosi sabato 24 Gennaio a Cava.

Presente al dibattito il Sindaco della Città di Cava dé Tirreni, Luigi Gravagnuolo, che ha espresso un sostanziale accordo di vedute con i sindaci della Lega Nord per quanto riguarda la richiesta di liberare dai vincoli le spese-investimenti degli Enti Locali. Queste ultime, continua il Sindaco di Cava, non solo rappresentano il 15-20% del PIL, ma anche potenti ammortizzatori sociali nelle situazioni di difficoltà.

L’incontro, moderato da Antonio Ferraioli, Amministratore Delegato de “La Doria” Spa, ha visto la partecipazione attiva di tre personalità aventi ideologie ed esperienze quotidiane differenti: Adalgiso Amendola, Docente di Filosofia del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno, Aurelio Fedele, Partner di Pricewaterhouse & Coopers Spa, Agostino Gallozzi, Presidente di Confindustria Salerno.

Antonio Ferraioli ha riassunto i punti salienti della crisi: dal suo manifestarsi nel 2007 negli Stati Uniti alla sua esplosione nell’estate scorsa, fino alla sua estensione sull’economia reale, avvenuta nell’ultimo trimestre del 2008.

Continua il discorso il Presidente di Confindustria Salerno, Agostino Gallozzi, sostenendo che se si vuole capire cosa sia successo realmente, non bisogna partire dalle trasformazioni della società occidentale che hanno cambiato la società dei valori in società del consumo, ma l’attenzione deve essere spostata su un approccio etico dello Stato, in cui si tenga conto del fatto che l’apparato produttivo sia composto da esseri umani: quindi, sono necessari non solo congelamenti e abbassamenti dei costi, ma anche interventi a sostegno delle imprese.

Sull’oscillazione ideologica sviluppata dal Liberalismo all’approccio statale, replica il Professor Amendola sostenendo che la società deve abituarsi a pensare ad un mercato che non si regola da sé, ma la cosa più auspicabile è la realizzazione di interventi a sostegno di settori come quello turistico, culturale e tecnologico.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10274107

Cronaca

Cronaca

Tragedia a Capri, 38enne muore precipitando in zona “Punta Cannone”

Dramma nel pomeriggio di venerdì a Capri, nella zona di Punta Cannone, dove un uomo di 38 anni, residente sull'isola, ha perso la vita dopo essere precipitato in un dirupo per ragioni ancora in fase di accertamento. L'allarme è stato lanciato dalla Polizia Municipale, che ha richiesto l'intervento del...

Cronaca

Fatta brillare la granata rinvenuta sulla spiaggia del Lido Stella Maris di Maiori

È stato completato con successo, alle 5 di oggi, domenica 14 settembre, l’intervento di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto ieri sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Gli artificieri del Genio Militare, giunti sul posto nelle prime ore del mattino, hanno confermato...

Cronaca

Oltre duemila utenti IPTV illegali rischiano di dover risarcire Sky, DAZN e la Lega Calcio

L'azione di contrasto alla pirateria digitale segna un nuovo passo avanti con un'iniziativa che mira a colpire non solo chi gestisce le piattaforme illegali, ma anche gli utenti che ne usufruiscono. Su iniziativa di DAZN, alla quale hanno aderito la Lega Calcio Serie A e Sky Italia, e grazie al supporto...

Cronaca

Maiori, rinvenuto ordigno bellico sul lido Stella Maris: area transennata in attesa degli artificieri

Ritrovamento insolito, nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 settembre, sulla spiaggia del Lido Stella Maris, lato est del lungomare di Maiori. Un bagnante ha notato sulla battigia quello che appariva come un ordigno bellico, verosimilmente risalente al secondo conflitto mondiale, e ha subito allertato...