Tu sei qui: CronacaUn convegno di studi sul turismo
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 17 settembre 2010 00:00:00
“Il turismo a Cava, dallo spirito romantico del ‘Grand Tour’ alle politiche di marketing relative al millennio dell’Abbazia Benedettina”: nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città è stato presentato stamani il convegno di studi promosso dall’Associazione Culturale L’Armonia di Cava de’Tirreni ed in programma il 21 e 22 settembre.
Martedì 21 settembre, alle ore 11.30, la Sala Consiliare del Comune sarà lo scenario dell’approfondimento curato da Maria Lamberti su “Il ruolo del turismo nel processo economico dell’Italia del XX secolo”. La responsabile del settore Studi e Ricerche dell’Associazione Culturale L’Armonia traccerà le linee di sviluppo del turismo in Italia dal 1927 al 1943 e dal 1950 al 2000.
A seguire Margherita Accarino, docente di Storia della Grafica dell’Università degli Studi di Salerno, esporrà il tema “Cava de’Tirreni e l’esperienza del Grand Tour”. Nel pomeriggio, invece, sarà presentato il libro “Nella valle de la Cava. Pagine dal Diario di Friederike Brun”, con la traduzione ad opera di Federico Guida.
Mercoledì 22 settembre il convegno si sposterà presso la Biblioteca Comunale “Canonico A. Avallone” di Viale Marconi, dove nel corso della mattinata ci sarà spazio per l’intervento di Marisa Prearo, Presidente dell’E.P.T. di Salerno, sulle strategie future per lo sviluppo del turismo a Cava de'Tirreni, e di Nicola Pisapia, Presidente del Comitato per la Promozione dei Gemellaggi, sul sistema di recettività turistica alla luce delle politiche organizzative.
«La "due giorni" di studi che andremo a vivere il 21 ed il 22 settembre rappresenterà l’occasione per la messa a punto di linee guida per il risveglio del turismo nella nostra città e per questo, a nome dell’intera Amministrazione, ringrazio l’Associazione L'Armonia per la massima collaborazione dimostrata», ha commentato l’assessore Carmine Adinolfi.
Inoltre, dal 21 al 26 settembre il Palazzo di Città ospiterà la mostra di Lucia Avigliano dal titolo “Il paesaggio de la Cava attraverso le incisioni”.
Fonte: Il Portico
rank: 10505106
Nell'ambito di una più ampia operazione condotta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine, la Squadra Mobile di Salerno, con la collaborazione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dei Commissariati...
Intervento tempestivo della Polizia di Stato di Salerno nella giornata di ieri presso la spiaggetta di Santa Teresa, dove un uomo, di nazionalità straniera, è stato sorpreso a consumare atti osceni in luogo pubblico. La segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, ha attivato l'intervento degli...
Nella giornata di ieri, personale della Squadra Volante della Questura di Salerno è intervenuto presso la spiaggetta di Santa Teresa a seguito di una segnalazione, giunta al Numero Unico di Emergenza 112, relativa alla presenza di un uomo, di nazionalità straniera, sorpreso a consumare atti osceni in...
Gli agenti della Unità Operativa Secondigliano, su segnalazione della Settima Municipalità - U.O. Attività Tecnica del Comune di Napoli, con il supporto tecnico di E-Distribuzione, hanno eseguito un intervento in via del Camposanto. È stato accertato che un locale, originariamente destinato ad uso commerciale,...