Tu sei qui: CronacaUn evento sulla creatività al femminile
Inserito da (admin), martedì 24 settembre 2013 00:00:00
Venerdì 27 settembre, alle ore 19.30, nell’atrio del Complesso di San Giovanni a Cava de’ Tirreni, andrà in scena “Donne Creatività e Passioni”, evento con cinque donne organizzato dall’Associazione “La Rosa di Gerico”. Cinque artiste che si raccontano e raccontano della creatività al femminile.
- Narrativa: presentazione del testo “Il segreto di Lazzaro” di Letizia Vicidomini, edito da CentoAutori, con la prefazione di Maurizio de Giovanni. Nata a Nocera Inferiore, speaker radiofonica da quasi 20 anni, voce pubblicitaria, attrice per diletto e scrittrice per amore della lettura. Ha pubblicato “Nella memoria del cuore”, il suo primo romanzo, nel 2006 con Akkuaria e l’anno dopo, sempre con lo stesso editore, “Angel”: entrambi ambientati a Napoli, città d’adozione che per lavoro raggiunge ogni giorno.
- Pittura: Stefania Sabatino, artista partenopea, docente di Disegno e Storia dell’Arte presso il polo liceale “R. Caccioppoli” di Scafati; laureata in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, si specializza nel 2007 in Arti Visive e Discipline dello spettacolo. Pittrice, illustratrice, ma anche decoratrice, designer, scenografa e giornalista pubblicista. Tra le ultime tappe del suo percorso si evidenzia la partecipazione al Padiglione Campano della 54ª Biennale di Venezia presentata da Vittorio Sgarbi.
- Poesia: presentazione del testo “E-r-os” di Marcella Testa, nata nel 1972. Insegna materie letterarie presso il polo liceale “R. Caccioppoli” di Scafati. Nel 2009 è uscita la sua prima silloge “Come una nebulosa”, edizioni Montag, vincitrice del premio Solaris. Nello stesso anno, insieme al pittore Giovanni Buzi (1961-2010), ha scritto il contrasto poetico Visi, edito dal comitato artistico L. Gierut. Nel 2012 escono la silloge “Orfeo è stonato” ed “E-r-os”, Montag editore.
- Fotografia: Liliana Arena, nata nel 1966. Tra le sue passioni, la poesia e la fotografia. Ha pubblicato raccolte poetiche ed ha ottenuto diversi riconoscimenti e Premi Letterari Nazionali e Internazionali per la poesia. Premio Napoli Cultural Classic 2013 per la narrativa con il racconto “Di ieri, il tempo”. Per la fotografia: Premio Monte Faito 2011 e 2012.
- In-canto della voce di: Maria Angela Di Lorenzo, nata nel 1991, vive a Sant’Antonio Abate e studia canto da nove anni con gli insegnanti del Liceo musicale Santarpino di Scafati.
La Presidente Flora Calvanese
Fonte: Il Portico
rank: 10845104
Nei giorni scorsi, a Napoli, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne marocchino per evasione. In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Sant'Antonio Abate hanno notato il prevenuto che, alla loro vista,...
Il Questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), di cui 7 aggravati poiché già destinatari dello stesso provvedimento, istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, per periodi di 5 e 6 anni, nei confronti di altrettanti...
Si è conclusa nelle prime ore di questa mattina un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento, con il supporto dei militari della Stazione di Positano. L'azione rappresenta l'atto finale di un'indagine complessa, avviata lo scorso anno, che aveva già portato all'arresto...
Giornata complessa quella di ieri per i Carabinieri dell'isola di Capri, impegnati in due distinti interventi di soccorso ad Anacapri per il recupero di altrettanti escursionisti dispersi in zone impervie. Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 12:00, quando un uomo di 31 anni, residente...