Tu sei qui: CronacaUn "Fermento" lungo venti anni
Inserito da (admin), domenica 8 settembre 2013 00:00:00
Celebrare un traguardo prestigioso, fare memoria del passato, guardare al presente con rinnovato impegno, proiettarsi verso un futuro ancor più radioso. Grande successo per i festeggiamenti per il ventennale di pubblicazione di “Fermento”, storico mensile dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, che venerdì 6 settembre ha organizzato presso il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni un incontro-convegno griffato da firme illustri della stampa cattolica nazionale.
Sono intervenuti, infatti, all’evento Marco Tarquinio, Direttore del quotidiano “Avvenire”, e Francesco Zanotti, Presidente della FISC - Federazione Italiana Settimanali Cattolici. Prima del momento clou i due ospiti d’onore sono stati ricevuti dall’Arcivescovo Orazio Soricelli ed hanno avuto modo di assistere ad una suggestiva esibizione degli “Sbandieratori Cavensi”.
Appuntamento, poi, al Palazzo di Città metelliano per la celebrazione ufficiale. Dopo i saluti del Sindaco Marco Galdi, del Direttore editoriale Luciano D’Amato e del Direttore responsabile Antonio De Caro, il primo storico Direttore di “Fermento”, Pasquale Petrillo, ha ripercorso le tappe principali della storia della testata fondata nel 1993 da Mons. Beniamino Depalma.
A seguire l’attesa relazione di Marco Tarquinio, Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali, che si è soffermato su “I conti che non tornano: società e stampa italiana nella grande crisi”. «Nel nostro Paese siamo abituati a considerare soprattutto il deficit pubblico a livello economico. In realtà c’è un altro deficit: quello di fiducia nei confronti di coloro che dovrebbero aiutare a comprendere le cause della crisi e, quindi, superarla. Fondamentale in tal senso è il compito della stampa, che spesso però non si dimostra all’altezza, come sembrano dirci tutti coloro che disertano le edicole», ha affermato il Direttore di “Avvenire”.
Spazio poi all’intervento di Francesco Zanotti, Presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici, che trattando la tematica “I settimanali diocesani: solo voci della periferia?” ha sottolineato mission e peculiarità della stampa diocesana: «Un luogo di confronto schietto, pacato e pensato, che aiuti a pensare e che sia compagno di viaggio di ognuno e dell’intera comunità sia locale che mondiale».
«Mi auguro vivamente che il nostro mensile possa proseguire a vivacizzare il volto della Chiesa diocesana, essere “fermento” e fucina di idee e di iniziative, divulgare proposte, suscitare domande, educare al sano protagonismo ecclesiale ed essere una voce di speranza. La missione continua con la mente, le mani ed il cuore di tanti appassionati “operai” della comunicazione e nuovi convinti sostenitori»: così l’Arcivescovo Orazio Soricelli ha concluso l’incontro, brillantemente moderato da Walter Di Munzio, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
Facente parte dal 2007 dei circa 200 giornali aderenti alla FISC, in questi due decenni “Fermento” ha cercato di essere luogo di incontro e di confronto, di riflessione e di dialogo, dando il suo piccolo contributo per creare una coscienza civica ed educare alla solidarietà ed alla condivisione. Un privilegiato strumento di informazione della Chiesa amalfitana-cavese, che desidera essere presente nella vita degli uomini e delle donne del nostro territorio. È quanto emerso dalla riuscita iniziativa per il ventennale, che ha riscosso il convinto apprezzamento di Tarquinio e Zanotti, graditissimi “ospiti” di “Fermento” e dell’Arcidiocesi anche l’indomani per un incantevole tour tra Ravello, Amalfi e l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità.
Per info e contatti:
“Fermento” - Direzione, Redazione e Amministrazione: Piazza Duomo, 9 - 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.4454973; web: www.diocesiamalficava.it - www.ilportico.it: mail: andecaro@libero.it - redazione@ilportico.it; Facebook: Redazione IlPortico.
Fonte: Il Portico
rank: 10055109
Si è conclusa nelle prime ore di questa mattina un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento, con il supporto dei militari della Stazione di Positano. L'azione rappresenta l'atto finale di un'indagine complessa, avviata lo scorso anno, che aveva già portato all'arresto...
Giornata complessa quella di ieri per i Carabinieri dell'isola di Capri, impegnati in due distinti interventi di soccorso ad Anacapri per il recupero di altrettanti escursionisti dispersi in zone impervie. Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 12:00, quando un uomo di 31 anni, residente...
Un vero e proprio "emporio" della droga scoperto dai carabinieri all'interno dell'abitazione di un 24enne di Sant'Antonio Abate. Durante una perquisizione, i militari hanno rinvenuto un assortimento di sostanze stupefacenti tanto vasto quanto inquietante: cocaina rosa, francobolli imbevuti di LSD, la...
Tragedia ieri mattina ad Acciaroli, nel comune di Pollica, dove un uomo di 80 anni, originario di Cava de' Tirreni, è deceduto in seguito a un improvviso malore mentre si trovava sulla battigia. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", l'anziano, in vacanza nel Cilento con due amici, si è accasciato in...