Tu sei qui: Cronaca"Un sogno per Zaira", parte raccolta fondi per aiutare la bimba di Cava de' Tirreni
Inserito da (redazioneip), venerdì 25 settembre 2020 10:52:14
Nasce la campagna di raccolta fondi "Un sogno per Zaira", finalizzata per aiutare una bimba di 5 anni e mezzo residente a Cava de' Tirreni affetta dalla nascita da emimelia fibulare, ovvero l'assenza totale del perone sinistro e di tutti i sistemi tendineo legamentosi che ne determinano la funzionalità. Inoltre, ha il femore corto, il ginocchio valgo e il piede sinistro in equino.
«Tale malformazione congenita - spiega il padre di Zaira, Salvatore Avella - limita in tutta la sua crescita azioni funzionali importanti che richiedono una serie di interventi correttivi di allungamento dell'arto sinistro.
Attualmente , Zaira è seguita dal dott. Alexander Kirienko , un luminare dell' ortopedia pediatrica e delle malformazione degli arti inferiori, che opera presso la clinica Humanitas di Milano. Questa patologia comporta una grave diseguaglianza degli arti inferiori in quanto gli stessi non hanno un unico percorso di crescita. Attualmente, la gamba sinistra di Zaira ha una dismetria di circa 8 cm rispetto alla gamba destra.
Questo patologia fino ad oggi è stata trattata con l' ausilio di tutori, sia per il giorno che per la notte, fatti realizzare su misura da tecnici specializzati in ortopedia e con l 'utilizzo di scarpe ortopediche modificate con rialzo interno ed esterno .
Di conseguenza, sono state necessari continue sedute di fisioterapia per la correzione del valgo e per l'allungamento dei tessuti molli della fascia esterna della gamba.
Zaira ha forti limitazioni della capacità di deambulare, con difficoltà di equilibrio.
Questa condizione, se non trattata con i dovuti interventi chirurgici, comporta gravi problemi all'anca e alla schiena.
Per questo motivo, dopo aver consultato i migliori ortopedici , ci è stato consigliato un primo intervento di allungamento dell' arto sx inferiore con una nuova tecnica all'avanguardia che consiste nell ' inserimento di un chiodo endomidollare all'interno del femore sinistro , al posto del fissatore esterno di ILIZAROV il quale provoca maggiori complicazioni nel decorso post operatorio e nel post allungamento.
Purtroppo, per questa nuova tecnica, introdotta nel 2014, non è prevista la copertura da parte dell' assistenza sanitaria nazionale, nonostante l'interessamento costante delle associazioni di categoria in atto.
Per quanto descritto, e considerato "l'attuale abbandono " da parte dello Stato, abbiamo preso in considerazione una attività di raccolta fondi per sostenere le spese sanitarie di Zaira e per garantire una migliore riuscita dell' intervento ma che garantisce anche minor sofferenze».
In cinque giorni la raccolta fondi ha raggiunto 4.300 €, cifra ben lontana dai 60.000 € necessari per le cure alla piccola.
Per partecipare alla raccolta fondi su GoFundMe clicca al seguente link: https://it.gf.me/v/c/4srp/un-sogno-per-zaira
Fonte: Il Portico
rank: 107314103
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....