Tu sei qui: CronacaUn vademecum per l'accoglienza degli allievi stranieri
Inserito da (admin), venerdì 5 novembre 2010 00:00:00
Questa mattina, nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, il Piano di Zona Ambito S3 ha presentato l’opuscolo “Piccoli suggerimenti per l’accoglienza degli allievi stranieri”.
All’incontro con la stampa hanno partecipato gli assessori metelliani alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti, ed alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, il responsabile dell’Area Immigrati del Piano di Zona, Massimo La Torre, ed il mediatore culturale del Servizio Orientamento Immigrati, Loredana Diletto, oltre a numerosi docenti e dirigenti scolastici del territorio.
L’iniziativa è frutto del lavoro del tavolo di inclusione scolastica dei minori di origine straniera promosso dal Piano di Zona con le scuole primarie e secondarie, in collaborazione con la Consulta dei popoli di Cava de’ Tirreni e l’Associazione Aquila onlus.
«Questa iniziativa costituisce uno strumento operativo fondamentale - ha sottolineato l’assessore Vincenzo Lamberti - che intende favorire la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione degli alunni stranieri nei nostri territori».
«L’integrazione dei ragazzi provenienti da altri Paesi - ha evidenziato l’assessore Vincenzo Passa - è sempre difficile e spesso le istituzioni scolastiche incontrano molte difficoltà ad affrontarla».
Per il dirigente scolastico del 3° Circolo Didattico, Mario Di Maio, «la strategia fondamentale per le istituzioni scolastiche è quella di essere comunità educanti per la formazione dei giovani ed in questo il Piano di Zona fornisce gli strumenti operativi necessari».
All’incontro con la stampa hanno anche partecipato l’insegnante Marilena Massa, in rappresentanza del dirigente scolastico del 2° Circolo Didattico, Alessandro Ferraiuolo, ed il dirigente scolastico della Scuola Media “Balzico”, Giovanni Di Luca.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10104101
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Questa mattina, intorno alle 10:15, un terribile incidente si è verificato sull'autostrada A4, nel tratto tra Latisana e Portogruaro (Venezia), causando la morte di due persone. Un'auto, per cause ancora da accertare, ha oltrepassato la segnaletica di un cantiere temporaneo allestito nella corsia di...
Nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile, intorno alle 19:00, una squadra dei Vigili del Fuoco di Avellino è intervenuta in Via Traversa Torelli a Mercogliano per soccorrere una cagna gravida segnalata in difficoltà all'interno di un canale di scolo. Giunti sul posto, i soccorritori hanno recuperato...
Gli agenti dell'Unita Operativa Tutela Edilizia e Patrimonio sono intervenuti a Napoli, in via Giovanni Antonio Campano, dove una donna, forzando la porta d'ingresso, aveva occupato abusivamente un appartamento di proprietà comunale che era stato pochi mesi orsono sgomberato da precedenti occupanti abusivi....