Tu sei qui: CronacaUna chat a 360 gradi
Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 14 gennaio 2004 00:00:00
Trincerone e piscina; centro storico, stadio ed abusivismo edilizio. Ed ancora, Piano del traffico e situazione politica. Senza trascurare argomenti più "leggeri", come Cavese e case chiuse. Un'analisi a 360 gradi delle problematiche metelliane più attuali. Non ha deluso le attese il terzo incontro con il sindaco Messina sulla chat del Portico, affollata, come di consueto, da tanti utenti. Un primo cittadino molto disponibile, che ha risposto a tutti i quesiti, anche quelli più "scomodi". Per un resoconto integrale della chat di ieri, vi rimandiamo all'articolo successivo. In questa sede, ci limiteremo a proporvi le risposte e le questioni più interessanti.
Cominciamo dalle opere pubbliche. Tra 5 mesi è previsto il completamento del secondo lotto del trincerone ferroviario, con l'inaugurazione di un parcheggio da 200 posti, mentre siamo alle battute finali per l'ultimazione della piscina, per la cui gestione è stato già predisposto il capitolato speciale. Il sottovia veicolare, l'area mercatale ed il completamento dell'ex Pretura rappresentano, invece, le più importanti opere pubbliche in rampa di lancio.
Grande attenzione per la frazione Corpo di Cava (previsto un Piano di riqualificazione, con particolare attenzione alla ricezione turistica, al commercio ed all'artigianato) e per il restauro del centro storico, troppo spesso deturpato («Impiccheremo i responsabili degli scempi urbanistici all'albero di Natale in Piazza Duomo», ha risposto simpaticamente il sindaco ad un utente che chiedeva dure sanzioni in merito). Capitolo "Simonetta Lamberti": quasi ultimati i lavori nel settore Distinti, a breve di nuovo agibile; prossima la sistemazione degli altri settori dello stadio; all'orizzonte l'integrale ripristino di tutte le strutture relative all'atletica leggera.
Spazio, poi, alla piaga dell'abusivismo edilizio, contro cui il sindaco adotterà la linea dura: «Ho dato precise direttive per iniziare le demolizioni, indipendentemente dal nuovo condono edilizio, che riguarda soltanto i piccoli abusi. Mi auguro che le strutture comunali siano solleciti». Analizzate anche le questioni "Piano del traffico" («E' ancora in fieri. Abbiamo solo anticipato dei piccoli esperimenti») e criminalità («Non mi proccuperei eccessivamente. Abbiamo ottime Forze dell'Ordine, che tutelano il nostro territorio»).
Grandi elogi, poi, al sindaco per la "Notte Bianca": «Ciò mi dà nuovo entusiasmo per programmare altre analoghe iniziative e, perché no, anche future edizioni annuali della "Notte Bianca" in occasione dell'Epifania». Suscita preoccupazione, invece, la "crisi del libro" in città, con la Libreria Mondadori praticamente al collasso economico. Ecco i rimedi previsti da Messina: «Se dovesse chiudere la Mondadori, il Comune si attiverà per gestire, anche in forma associata, una libreria di alta cultura. Una buona idea è quella relativa ad una fiera del libro, a condizione, però, che non sia a livello di bancarelle».
Atteso, più volte invocato dagli utenti, ecco il commento del sindaco sulle "turbolenze" a Palazzo di Città: «Poiché la crescita dell'Amministrazione è fortemente progressiva, altrettanto progressiva è l'agitazione dei partiti di maggioranza. I miei rapporti con Forza Italia sono ottimi, come quelli con gli altri partiti della coalizione. Gli scontri nell'Udc? E' una coalizione di recente costituzione, che ha visto l'aggregazione di anime diverse. Rientra nella normale dialettica interna il confronto, anche se talvolta vibrato. La Calvanese? Parla troppo, forse perché quando poteva ha fatto poco».
Chiusura con due argomenti più "soft": la Cavese («Sta facendo un campionato decoroso. L'anno prossimo avrà più numeri per tentare la promozione») e le "case chiuse" («Se la loro riapertura potesse risolvere i problemi esistenziali, sarei d'accordo anch'io. Ma non credo proprio...»). Ed a chi lo sollecitava in tal senso, il sindaco ha risposto: «Già qualche mese fa sono assurto agli onori della cronaca per i parchi dell'amore. Non acceleriamo i tempi eccessivamente!».
Produttivo ed interessante, dunque, quest'ennesimo incontro con il sindaco Messina sulla chat del Portico. Nel darvi appuntamento a martedì 3 febbraio per un nuovo "rendez-vous" col primo cittadino, vi preannunciamo che tra un mese circa partirà anche la chat con il consigliere provinciale Gianpio De Rosa. A breve vi sveleremo i dettagli e le modalità di questo nuovo, importante appuntamento.
Fonte: Il Portico
rank: 10347100
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Due distinti episodi di violenza e atti persecutori hanno richiesto, nei giorni scorsi, l'intervento urgente dei Carabinieri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Le operazioni, effettuate rispettivamente a Camerota e Foria di Centola, rientrano nelle attività di...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...