Ultimo aggiornamento 58 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Usa la testa, proteggi la tua vita"

Cronaca

"Usa la testa, proteggi la tua vita"

Inserito da (admin), venerdì 5 giugno 2009 00:00:00

Per una guida sicura occorre usare il casco, ma solo quello omologato. Parte da Cava de’Tirreni la campagna di sensibilizzazione sul corretto uso del casco omologato.

L'iniziativa è stata presentata ieri mattina a Palazzo di Città dal Sindaco Luigi Gravagnuolo, dall’Assessore Vincenzo Servalli, dal Presidente della Commissione Mobilità, Nunzio Senatore, dal Comandante dei Vigili, Filippo Meluso, dal suo Vice, Giuseppe Ferrara, e dall’assistente capo Franco Ferrara, che ha curato i dettagli tecnici dell’iniziativa.

“Usa la testa, proteggi la tua vita” è lo slogan scelto per la campagna, che mira ad informare e formare gli utenti della strada sull'importanza di alcuni accorgimenti "salvavita" quando si è alla guida del proprio veicolo a due ruote. L'educazione e la prevenzione sono gli strumenti sui quali occorre puntare per cercare di invertire la tendenza e stimolare l'attenzione sul valore della sicurezza nella circolazione stradale.

«La vita è un bene troppo prezioso - afferma l’Assessore Servalli - I giovani sono il futuro, quando uno di loro perde la vita è una sconfitta per l’intera collettività. Con questa iniziativa intendiamo diffondere un’adeguata cultura della sicurezza».

Negli incidenti in moto la testa è sempre la parte più vulnerabile. Le statistiche, infatti, mostrano che il corretto uso del casco alla guida di una moto o di uno scooter può contribuire a ridurre di oltre un terzo il numero dei decessi, del 65% la frequenza delle ferite celebrali e del 50% il rischio di entrare in terapia intensiva.

I caschi a norma di legge, oltre ad avere una copertura fino alla nuca, sono dotati di un’imbottitura molto spessa, di una chiusura solida e di un’etichetta riportante il codice dell’omologazione “E3”. Dai controlli mirati effettuati, però, è emerso il dato allarmante che 3 caschi su 10 non sono omologati, nonostante dal 2006 ne sia stata vietata la commercializzazione.

L’uso del "casco illegale" comporta il sequestro del casco stesso, una sanzione amministrativa di 74 euro, il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni e 5 punti di decurtazione sulla patente di giuda.

Per sostenere ulteriormente la battaglia portata avanti dalla Polizia Locale, l’Assessore Servalli si sta impegnando per ottenere per gli agenti del Comando di via Ido Longo il prolungamento oltre le 22 dell’orario di servizio, al fine di garantire maggiore sicurezza anche nelle ore notturne durante il periodo estivo.

Rientrano nell'iniziativa anche il progetto di aumentare la sicurezza delle strade urbane ad alto rischio di incidenti, e la prossima installazione, di concerto con la Metellia Servizi, come annunciato da Nunzio Senatore, degli stalli per i motorini nei punti di maggiore concentramento dei ragazzi, Piazza San Francesco e Corso Mazzini.

Insomma, l'obiettivo fondamentale di questa iniziativa, che arriverà nelle case dei cavesi attraverso spot radiofonici, oltre ad essere diffusa nei vari punti di ritrovo dei giovani, è quello di diffondere la cultura della prevenzione. La tartaruga è il simbolo adottato per testimoniare protezione, saggezza e sicurezza.

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Vincenzo Servalli Vincenzo Servalli

rank: 10884103

Cronaca

Cronaca

Positano, arrestato 51enne di Nocera Inferiore per violazione della sorveglianza speciale

Lo scorso 15 settembre i Carabinieri della Stazione di Positano hanno arrestato un 51enne originario di Nocera Inferiore per violazione degli obblighi imposti dalla misura di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Durante un controllo, l'uomo è stato trovato in possesso di una pipa da crack, hashish,...

Cronaca

Scafati, bambino azzannato da un pitbull. Il Sindaco: “Le vere bestie sono alcuni proprietari”

Attimi di terrore nella serata di ieri, 16 settembre, a Scafati, dove un bambino di 9 anni è stato aggredito da un pitbull mentre usciva dall'androne di casa insieme ai genitori, in zona Centro Plaza. Il cane, al guinzaglio ma privo di museruola, è riuscito a divincolarsi dalla padrona e si è scagliato...

Cronaca

Vietri sul Mare e Cetara, allarme truffe agli anziani: i sindaci invitano alla prudenza

Cresce l'allerta in Costiera Amalfitana per una serie di tentativi di truffa ai danni di anziani e famiglie. In diversi casi, sconosciuti si sarebbero presentati come appartenenti alle Forze dell'Ordine, cercando di conquistare la fiducia delle vittime per poi raggirarle. Per fronteggiare il fenomeno,...

Cronaca

Tragedia a Napoli: docente colto da malore perde la vita in aula

Una drammatica tragedia ha colpito questa mattina il quartiere Arenella. Un docente sessantenne dell'Istituto Comprensivo "55 Piscicelli - Maiuri" è deceduto improvvisamente a causa di un malore mentre si trovava in aula, poco dopo l'ingresso degli alunni. Secondo quanto riportato, l'uomo si è accasciato...