Tu sei qui: CronacaVI Congresso Società Italiana di e-Learning, aperti i lavori
Inserito da (admin), giovedì 17 settembre 2009 00:00:00
Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Prof. Raimondo Pasquino, ha aperto ieri, mercoledì 16 settembre, i lavori del VI Congresso Nazionale della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), in programma fino a domani, venerdì 18 settembre, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, a Fisciano (Sa).
L’evento, intitolato “E-Learning, Creatività ed Innovazione”, si inserisce nello scenario dell’“Anno europeo della creatività e dell’innovazione” con l’obiettivo di proporre un’analisi ed una riflessione sul ruolo che l’e-Learning può svolgere nella formazione “creativa ed innovativa”.
«Per la prima volta un evento di questo genere si svolge al Sud. Siamo tutti molto soddisfatti per la location scelta, l’Università degli Studi di Salerno, che vanta un eccellente Polo di Ricerca. Questo Congresso segnerà sicuramente una tappa fondamentale per il futuro dell’e-Learning, perché sarà un luogo privilegiato di incontro e di dialogo tra tutti gli attori della società», ha affermato nel discorso inaugurale il Prof. Aurelio Simone, Presidente della SIe-L, che ha anche rimarcato l’importante ruolo dell’e-Learning nella formazione. «La SIe-L favorisce la ricerca e ne promuove la sperimentazione nelle università e nelle scuole, con l’obiettivo di stabilire un più forte legame con il mondo delle imprese. Una scelta strategica per l’educazione, la formazione del cittadino e l’aggiornamento delle professioni, che valorizza i nuovi profili professionali nati dalla trasformazione del rapporto docente-studente. Una nuova sfida che assume un ruolo ancora più significativo nell’ottica delle nuove direttive del Ministero dell’Istruzione, volte a razionalizzare le risorse ed a valorizzare l’offerta formativa».
Iniziata, dunque, l’intensa “tre giorni” di dibattiti, sessioni, tavole rotonde, presentazioni ed incontri operativi che richiamerà presso l’Università degli Studi di Salerno i più autorevoli esponenti nazionali del mondo scientifico ed industriale, invitati a dialogare e confrontarsi sui progetti futuri e sulle prospettive concrete dell’e-Learning.
Il Congresso SIe-L costituirà anche una rilevante opportunità di crescita per il territorio, come sottolineato ieri dal Prof. Saverio Salerno, Direttore del DIIMA (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata) dell’Università degli Studi di Salerno, che unitamente al Prof. Aurelio Simone coordinerà i lavori del Congresso.
Subito nel vivo il programma. Nel corso dell’odierna seconda giornata, dedicata al tema “e-Learning e Società della Conoscenza”, si susseguiranno sessioni invitate, sessioni parallele e percorsi poster, fino ad arrivare in serata all’Assemblea dei Soci della SIe-L.
Domani, venerdì 18 settembre, la giornata conclusiva del Congresso, che sarà incentrata sulla tematica “e-Learning e opportunità: Industrie e PA”. Attenzione puntata soprattutto sulle “Soluzioni industriali per sistemi di e-Learning innovativi” e sulle “Esperienze e buone pratiche nella Pubblica Amministrazione”.
Sarà una proficua occasione di confronto sulle opportunità di sviluppo nei vari ambiti della formazione, con la qualificata partecipazione di prestigiose realtà produttive ed industriali nazionali, nell’ottica di un sempre più forte legame tra Università, Istituzioni ed Aziende.
Molto attesa anche la presentazione del progetto OFAL (Obiettivi formativi di alto livello), innovativo strumento didattico disponibile sulla IWT del MOMA (Modelli Matematici e Applicazioni), spin-off del Polo di Eccellenza Learning & Knowledge (L&K) dell’Università degli Studi di Salerno. OFAL consente allo studente di soddisfare ogni tipo di esigenza formativa, costruendo personalmente il proprio percorso di apprendimento.
Gran finale alle ore 17.00 con la Tavola rotonda “e-Learning: punti di vista” ed alle ore 19.00 con l’evento conclusivo “Azioni Politiche per l’e-Learning”, al quale interverranno l’On. Stefano Caldoro, componente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, ed Antonio Iannone, Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Formazione e Sport.
Per info e contatti:
Segreteria: segreteriasiel2009@diima.unisa.it, tel. 089.964189, fax 089.964191; Comitato Scientifico: siel2009@diima.unisa.it; Ufficio Stampa: 347.3150089 - info@creoestratego.it; Web: www.congressosiel.unisa.it
Fonte: Il Portico
rank: 10864105
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...
I militari di Strade Sicure soccorrono una ragazza di 21 anni colta da un malore a Nola. Sono le 7.00 di mattina quando una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure", nota una ragazza a terra, nelle immediate vicinanze dal sito presidiato. Gli uomini...
Nel primo pomeriggio di ieri, 2 maggio, intorno alle 14, un grave incidente si è verificato sull'autostrada A2, in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Una Toyota Yaris con quattro persone a bordo, per cause ancora in corso di accertamento, è uscita di strada e si è ribaltata oltre il guard rail. Sul...