Tu sei qui: CronacaVia libera al Centro commerciale naturale
Inserito da (admin), venerdì 27 febbraio 2009 00:00:00
Ratificato, con delibera di Giunta, lo studio di fattibilità del piano di sviluppo “Cava centro commerciale naturale”, redatto da Claudio Pisapia, esperto di marketing e finanza aziendale.
Il progetto mira alla creazione di un sistema di rete delle attività commerciali della zona del centro storico e dell’antico Borgo Scacciaventi, attraverso un marchio identificativo, e punta alla redazione di un protocollo d’intesa per lo sviluppo locale e la riqualificazione del territorio.
La nascita di un Centro commerciale naturale sarà un passaggio fondamentale per collegare gli operatori commerciali e promuovere l’associazionismo dei commercianti, affinché si costituiscano in un consorzio. Gli esercizi commerciali saranno in grado di offrire un servizio capace di soddisfare la clientela, coordinandosi tra di loro attraverso una comune politica di sviluppo e promozione.
L’Amministrazione comunale è da sempre impegnata in progetti inerenti la riqualificazione del territorio e la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, del commercio e dell’artigianato. A tal proposito, il sindaco Luigi Gravagnuolo e l’assessore al Commercio, Marco Senatore, hanno partecipato, ieri a Napoli, ad un convegno sulle reali possibilità del rilancio economico che può offrire la costituzione di un Centro commerciale naturale. L’assessore Senatore si è detto ottimista e ritiene che, dopo l’approvazione in Giunta dello studio di fattibilità del progetto, non resti che farlo decollare e portare a compimento questa grande idea per le attività commerciali e turistiche della città.
Restituire alla città i fasti della sua antica tradizione di soggiorno e turismo risalente all’800, valorizzando la sua naturale scenografia e la ceramica come eccellenza produttiva dell’artigianato locale, è stato un elemento strategico per costituire un sistema integrato di marketing territoriale.
L’eccellenza produttiva e la suggestione architettonica dell’antico Borgo non faranno altro che aumentare l’appetibilità per il turista-cliente, che avrà l'opportunità di fare una passeggiata nelle strade della cittadina metelliana e nel contempo avrà l’occasione di un'aggregazione socio-culturale. Cultura e marketing, turismo e commercio, storia e shopping per la prima volta camminano a braccetto, integrandosi in una politica di sviluppo e di promozione territoriale.
Attraverso un’importante operazione di marketing territoriale, infatti, Cava de'Tirreni diventerà un polo attrattivo multisettoriale. Commercio, ristorazione, attività turistiche, agricoltura, artigianato e produzioni tipiche locali: tutti i componenti del tessuto economico si uniranno insieme, facendo leva sulla cultura imprenditoriale. Economia, società e territorio: le parole d’ordine per il rilancio di una città ricca di testimonianze storiche e di valori commerciali.
Fonte: Il Portico
rank: 10964100
Nel pomeriggio di oggi, martedì 6 maggio, si è verificato un incidente stradale in località Capo d’Orso, nel territorio comunale di Maiori. Erano da poco passate le 17 quando una moto di grossa cilindrata, diretta verso Amalfi, nell’affrontare una curva ha perso aderenza, invadendo la corsia opposta...
Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Stazione di Maiori, in collaborazione con il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno, hanno effettuato controlli presso due esercizi commerciali della cittadina costiera. Durante l’ispezione, sono stati rinvenuti e sequestrati circa 700 grammi...
Controlli questa mattina a Maiori, dove i Carabinieri della Stazione locale, in collaborazione con il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno, hanno effettuato una verifica presso due esercizi commerciali che vendevano prodotti a base di CBD. Infatti, l'articolo 18 del decreto sicurezza entrato...
La vicenda della lite avvenuta nel ristorante "La Taverna a Santa Chiara", nel centro storico di Napoli, finisce in Procura. Protagonisti dell’episodio sono due turisti israeliani in vacanza in Italia, che la mattina del 4 maggio hanno sporto denuncia presso i carabinieri del nucleo operativo di Napoli...