Tu sei qui: CronacaViabilità in Costiera Amalfitana: Confindustria Salerno sostiene la Ztl territoriale
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 31 ottobre 2018 15:01:24
Era stata approvata già dalla Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi, e adesso ha ricevuto il sostegno del Gruppo Alberghi e Turismo di Confindustria Salerno, presieduto da Gino Schiavo. Si tratta della proposta del sindaco di Amalfi Daniele Milano relativa alla zona a traffico limitato di tipo territoriale come risoluzione all'annosa problematica del traffico in Costiera Amalfitana.
La nota di Confindustria Salerno: «Consapevole dell'importanza di preservare il nostro territorio e garantire al cittadino e al turista un ambiente vivibile e sicuro, abbiamo sempre segnalato e richiesto con forza l'implementazione di misure atte a limitare in misura più efficace il transito dei bus adeguandolo alle caratteristiche della viabilità, rafforzando i controlli nei punti di accesso e ampliando le postazioni degli ausiliari.
Le misure stabilite dalle ordinanze, che nel tempo, hanno disciplinato la circolazione sulla SS 163 sono insufficienti a regolare il transito lungo l'unica via di accesso alla Costa d'Amalfi, nata originariamente come una sinuosa mulattiera e che si caratterizza per il tracciato ricco di curve e dalle ridotte dimensioni, con limitati spazi di manovra e interscambio soprattutto fuori dai centri abitati.
L'andamento positivo della domanda turistica e le previsioni future, rendono chiaro che è divenuto improrogabile individuare delle soluzioni finalizzate ad alleggerire i disagi dovuti al traffico e progettare interventi strutturali ad ampio raggio in tema di trasporto e mobilità.
Le Amministrazioni Comunali hanno cercato di far fronte a questa situazione utilizzando le proprie risorse ma hanno necessità di essere supportati in questa emergenza per garantire sul territorio la vivibilità e la sicurezza dei cittadini e dei turisti. Il problema viabilità va affrontato in maniera congiunta dal territorio e con scelte strategiche e strutturali, e sicuramente la proposta avanzata dalla Conferenza dei Sindaci di istituire una ZTL territoriale con varchi a Positano, Vietri, Agerola e Chiunzi va in questa direzione e va dunque sostenuta e attivata al piu presto, e siamo disponibili come Gruppo Alberghi e Turismo di Confindustria Salerno a supportare e sostenere la Conferenza dei Sindaci nell'implementazione e attivazione di questa proposta.
L'obiettivo della ZTL è quello di regolamentare diversamente gli accessi lungo la statale 163. L'idea propone di sviluppare una sorta di zona a traffico limitato territoriale (con l'ausilio di Acamir/Regione Campania e in accordo con i proprietari delle strade: Anas, Provincia, Comuni), che controlli e blocchi gli accessi dal momento in cui si arriva a capienza. Questo permetterebbe di offrire anche una migliore informazione agli utenti. Inoltre, avendo ogni comune a disposizione un numero di stalli per il parcheggio pubblico, una volta raggiunta la capienza questa può essere comunicata all'utenza, attraverso pannelli informativi. Gli ospiti della costiera che prenotano presso strutture private, potrebbero avere appositi voucher di accesso preventivamente comunicati al gestore della ztl.
La qualità del turismo e la vivibilità della Costa di Amalfi sono indissolubilmente legate a scelte decisive ed atte ad assicurare un sistema d'accoglienza di eccellenza cui aspirano istituzioni ed operatori. Infatti, i singoli interventi sono poco risolutivi, è improrogabile operare delle scelte ed elaborare tutti insieme un progetto esecutivo di interventi strutturali per un modello di sviluppo integrato della Costa d'Amalfi».
Leggi anche:
Traffico ingestibile in Costa d’Amalfi: sindaco Milano propone Ztl territoriale
Viabilità in Costa d’Amalfi, Conferenza Sindaci approva Ztl territoriale
Fonte: Amalfi News
rank: 101516101
Marco Della Pietra, 22enne di Tarvisio, è precipitato mentre scendeva da solo lungo un sentiero del Monte Goriane, al confine tra Italia e Austria. Come scrive Rai News, il giovane era salito sabato per contribuire all'allestimento della tradizionale festa dell'amicizia tra i due paesi. Durante la discesa...
I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato a Poggiomarino (NA) un capannone abusivo di circa 200 mq, gestito da un soggetto di nazionalità cinese, nel quale sono state identificate 5 persone, anch'esse di nazionalità cinese, intente a lavorare "in nero", una...
Un 80enne si è tolto la vita ieri, domenica 3 agosto, ad Olevano Sul Tusciano. Come scrive Il Mattino, l'anziano, pensionato, si è ucciso sparandosi alla testa con un colpo di pistola nella sua abitazione. A dare l'allarme sono stati i familiari dell'uomo. Sul posto i carabinieri della stazione di Olevano...
È stato domato - e resta comunque sotto osservazione - il nuovo incendio al monte Barbaro a Pozzuoli, che era ripreso ieri pomeriggio a causa del vento. Grazie al tempestivo intervento della Protezione Civile della Regione Campania, che ha coordinato le attività attraverso la Sala Operativa, è stato...