Tu sei qui: CronacaVietri sul Mare, fermati due minori per furto in spiaggia
Inserito da (Admin), giovedì 17 luglio 2025 20:37:56
Erano pronti a colpire ancora, come avevano fatto altre volte secondo alcune testimonianze, ma ieri la loro "giornata di pesca" è finita male. Due minorenni dell'Agro Nocerino Sarnese sono stati fermati dai Carabinieri di Vietri sul Mare dopo aver sottratto lo zaino di una coppia di turisti veneti, in vacanza in Costiera.
Il modus operandi era semplice quanto vigliacco: mimetizzarsi tra i bagnanti del tratto di spiaggia libera, individuare una vittima distratta, magari intenta a fare un tuffo, e approfittare dell'attimo per impossessarsi degli effetti personali lasciati incustoditi sotto l'ombrellone.
Ma stavolta qualcosa è andato storto. La donna derubata si è accorta subito del furto e ha allertato i Carabinieri, nel frattempo cominciando a chiedere ai vicini se avessero visto qualcosa. Un gruppetto di giovani presenti sulla spiaggia ha fornito un identikit preciso dei due ragazzi, che poco dopo sono stati intercettati dai militari dell'Arma durante un rastrellamento dell'area della Marina.
Condotti in caserma, i due minori sono stati trovati ancora in possesso dello zaino rubato e riconosciuti dai testimoni oculari. Sono stati denunciati a piede libero e affidati alle rispettive famiglie.
Potrebbero dover rispondere del reato di furto aggravato (articolo 624 del Codice Penale), con l'aggravante della minorata difesa della vittima, sorpresa durante il bagno, e dell'esposizione alla pubblica fede, trattandosi di oggetti lasciati incustoditi in un luogo pubblico.
A seguito della riforma Cartabia, anche per i furti aggravati è necessaria la querela della persona offesa da presentare entro tre mesi. In questo caso, la coppia veneta ha già formalizzato la denuncia-querela, avviando ufficialmente il procedimento penale.
Lo zaino con tutto il suo contenuto è stato restituito alla coppia.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100111102
Nella mattinata di oggi un pullman della SITA Sud è rimasto bloccato sulla Ravello-Castiglione, all'altezza del curvone di Cigliano, lo stesso tratto in cui l'8 maggio 2023 perse la vita un autista in un tragico incidente. Secondo le prime informazioni, un guasto tecnico agli impianti ha impedito al...
La Compagnia deiCarabinieri di Amalfi ha diramato un avviso urgente alla cittadinanza: nel Comune di Maiori sono in corso tentativi di truffe telefoniche ai danni di persone anziane. Le modalità segnalate sono quelle ormai note: i malintenzionati si spacciano per "parenti in difficoltà" o "amici di parenti"...
Il direttore medico di Presidio e dirigente medico dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, Walter Longanella, si è dimesso questa mattina alle ore 12 con effetto immediato, dopo che un'indagine interna ne aveva dichiarato nullo il rapporto di lavoro....
Massima attenzione in Costiera Amalfitana. Sono in atto tentativi di truffe telefoniche ai danni di anziani nel Comune di Maiori. I Carabinieri raccomandano di prestare la massima attenzione. In particolare di non aprire a nessuno che si presenti come "parente in difficoltà" o "amico di parenti" e simili...