Tu sei qui: CronacaVietri sul Mare, fermati due minori per furto in spiaggia
Inserito da (Admin), giovedì 17 luglio 2025 20:37:56
Erano pronti a colpire ancora, come avevano fatto altre volte secondo alcune testimonianze, ma ieri la loro "giornata di pesca" è finita male. Due minorenni dell'Agro Nocerino Sarnese sono stati fermati dai Carabinieri di Vietri sul Mare dopo aver sottratto lo zaino di una coppia di turisti veneti, in vacanza in Costiera.
Il modus operandi era semplice quanto vigliacco: mimetizzarsi tra i bagnanti del tratto di spiaggia libera, individuare una vittima distratta, magari intenta a fare un tuffo, e approfittare dell'attimo per impossessarsi degli effetti personali lasciati incustoditi sotto l'ombrellone.
Ma stavolta qualcosa è andato storto. La donna derubata si è accorta subito del furto e ha allertato i Carabinieri, nel frattempo cominciando a chiedere ai vicini se avessero visto qualcosa. Un gruppetto di giovani presenti sulla spiaggia ha fornito un identikit preciso dei due ragazzi, che poco dopo sono stati intercettati dai militari dell'Arma durante un rastrellamento dell'area della Marina.
Condotti in caserma, i due minori sono stati trovati ancora in possesso dello zaino rubato e riconosciuti dai testimoni oculari. Sono stati denunciati a piede libero e affidati alle rispettive famiglie.
Potrebbero dover rispondere del reato di furto aggravato (articolo 624 del Codice Penale), con l'aggravante della minorata difesa della vittima, sorpresa durante il bagno, e dell'esposizione alla pubblica fede, trattandosi di oggetti lasciati incustoditi in un luogo pubblico.
A seguito della riforma Cartabia, anche per i furti aggravati è necessaria la querela della persona offesa da presentare entro tre mesi. In questo caso, la coppia veneta ha già formalizzato la denuncia-querela, avviando ufficialmente il procedimento penale.
Lo zaino con tutto il suo contenuto è stato restituito alla coppia.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10109100
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto 18enne napoletano, con precedenti di polizia, per detenzione illegale...
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Nella serata di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne di origine gambiana, con precedenti di polizia, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, i Nibbio dell'Ufficio Prevenzione...
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 18 luglio, a Positano, dove si è sviluppato un incendio sotto l'Hotel Il San Pietro, esclusiva struttura a cinque stelle lusso della Divina. Le fiamme sono divampate in un'area di sterpaglie esterne alla struttura, per cause ancora in corso...