Tu sei qui: CronacaVirgilio Sieni sul belvedere di Villa Rufolo: al Ravello Festival la prima italiana de 'La Mer'
Inserito da (Redazione), venerdì 29 luglio 2016 15:47:33
Il cartellone della danza al Ravello Festival disegnato dalla direttrice artistica Laura Valente propone, dopo la prima di Before Break di Michela Lucenti, LA MER, progetto firmato dall'illustre direttore artistico della Biennale Danza di Venezia Virgilio Sieni.
La creazione, dopo il successo della prima assoluta a Lugano, arriva domenica 31 luglio (ore 21.45) sul Belvedere di Villa Rufolo per il suo debutto italiano. A portare in scena La mer, su musica di Claude Debussy, saranno: Claudia Caldarano, Luna Cenere, Luisa Cortesi, Lisa Labatut, Marina Giovannini, Giulia Mureddu.
La mer è un progetto coprodotto da Ravello Festival, LuganoinScena e Compagnia Virgilio Sieni.
«Nella Mer - spiega Sieni - si mette in opera una coreografia, per piccoli gruppi di danzatori intenti a indagare le stratificazioni del corpo, declinato in un insieme di gesti dalle soluzioni sempre diverse. Accompagnate dalla musica di Debussy le posture delle danzatrici fanno emergere una composizione che ci interroga sulla natura della vita».
Chiude il programma L'Avventura, coreografia che raccoglie un ciclo di danze che alludono alla figura del labirinto. In scena Claudia Caldarano, Luna Cenere, Riccardo De Simone, Maurizio Giunti, Davide Valrosso. Come "trovatori" di gesti, essi porteranno sul Belvedere di Villa Rufolo una serie di quadri slanciati sui temi dell'abitare lo spazio, della gravità, del gioco e della leggerezza. Sulle note delle Partite n.1 e n.3 di Bach saranno disegnate fughe avventurose nella radura dello spazio, nelle infinite prospettive continuamente percorse da incontri, avvicinamenti e condivisioni.
Alle 19, Sieni non rinuncia al suo marchio distintivo più attuale, improvvisando insieme con il pubblico nel suo toccante Di fronte agli occhi degli altri, dedicato alle vittime della strage di Ustica.
Con la presenza a Ravello di Virginio Sieni, iniziano anche gli appuntamenti con Le Café de la danse, incontri curati dallo stesso Sieni e da Laura Valente, esperienze confidenziali, con scrittori, artisti, musicisti, che raccontano il loro "mondo danzante" in luoghi inconsueti della città. Si comincia il 30 luglio ore 18 nei giardini dell'Hotel Rufolo con Virgilio Sieni e Sonia Bergamasco, si continua fino al 20 agosto con lo scrittore Andrea Pinketts e il compositore Salvatore Sciarrino e si chiude con la Cubanía raccontata da uno dei dj cubani più famosi, Pedroso Hernandez Yoandri, in compagnia del critico de El País, Roger Salas del direttore di Ballet2000 Alfio Agostini e della storica della danza Elisa Guzzo Vaccarino.
Boxoffice: tel. 089 858422 - boxoffice@ravellofestival.com
Fonte: Ravello Notizie
rank: 101715106
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Un gesto netto, che ha fatto il giro del web e sta dividendo l'opinione pubblica. Alla Taverna Santa Chiara di Napoli, nel cuore del centro storico, un gruppo di turisti israeliani sono stati allontanati dopo aver espresso il loro sostegno a Israele durante una conversazione con altri commensali. Il...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Gli agenti della Unità Operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di edilizia residenziale pubblica, dove è stata accertata la realizzazione abusiva di un muro perimetrale lungo sei metri. La struttura, costruita da ignoti, era finalizzata alla chiusura del porticato...