Tu sei qui: CronacaVita indipendente e inclusione di persone con disabilità: pubblicato avviso del Piano di Zona
Inserito da (Redazione), martedì 12 dicembre 2017 12:05:58
Il Piano di Zona Ambito S2, che comprende i comuni di Cava de' Tirreni e della Costiera Amalfitana, rende noto che per il secondo anno consecutivo è stato pubblicato l'Avviso per il finanziamento di Progetti Sperimentali di vita indipendente e inclusione nella società di persone adulte con disabilità.
Gli interventi, della durata di un anno, da realizzare in stretta collaborazione con la persona con disabilità e la sua famiglia, sulla base di un piano personalizzato improntato all'assistenza indiretta, sono dedicati a persone adulte con disabilità comprese tra 18 e 64 anni.
A differenziare l'intervento da altre prestazioni di carattere assistenziale è la condizione della persona con disabilità che abbandona il ruolo di "oggetto di cura" per diventare un "soggetto attivo" che si autodetermina, all'interno di un più ampio progetto globale di vita.
La sperimentazione prevede l'erogazione in favore delle persone adulte con disabilità di incentivi di natura economica per l'assunzione di un assistente personale e per l'inclusione socio-lavorativa.
L'incentivo economico per l'assistente personale, regolarmente contrattualizzato, può essere utilizzato per attività di cura della persona, di cura dell'ambiente domestico e di vita, di supporto in ambito lavorativo e/o formativo, per la partecipazione ad attività sportive, ricreative, culturali e del tempo libero.
Le risorse stanziate per l'inclusione socio-lavorativa, invece, sono finalizzate a supportare le persone con disabilità nella partecipazione a un'esperienza che mira all'innalzamento del livello delle conoscenze e alla spendibilità nel mercato del lavoro. Tale percorso ha una durata massima di 12 mesi e sarà realizzato presso un'azienda individuata dall'Ambito secondo procedure di evidenza pubblica.
A tal fine, i soggetti pubblici e privati, comprese le istituzioni scolastiche, che abbiano sede operativa in uno dei 14 Comuni dell'Ambito S2, o della provincia di Salerno, in possesso dei necessari requisiti previsti dalla legislazione vigente, possono ancora iscriversi al "Catalogo dell'offerta delle Imprese per la realizzazione del progetto - Borse Lavoro".
L'Avviso completo ed il Modulo presentazione progetto di vita indipendente sono disponibili sul sito web del Comune di Cava de' Tirreni - Capofila Ambito Territoriale S2 all'indirizzo www.comune.cavadetirreni.sa.it ) alla sezione riservata al Piano di Zona Ambito A2.
Fonte: Il Portico
rank: 104414107
Due persone arrestate e una terza attivamente ricercata: è il bilancio di un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sala Consilina, all'esito di una complessa attività d'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lagonegro. I militari hanno dato esecuzione, in varie...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...