Ultimo aggiornamento 7 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Viva l'Italia!", l'Associazione "Lucio Barone" ospita Aldo Cazzullo

Cronaca

"Viva l'Italia!", l'Associazione "Lucio Barone" ospita Aldo Cazzullo

Inserito da (admin), martedì 24 maggio 2011 00:00:00

L’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” presenterà venerdì 27 maggio, alle ore 19.00, presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, “Viva l’Italia!” di Aldo Cazzullo.

Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione, è il sottotitolo dell’opera dell’editorialista de “Il Corriere della Sera”, che sul suo blog scrive: «Viva l’Italia! oggi è un grido scherzoso. Ma per molti italiani del Risorgimento e della Resistenza furono le ultime parole». Aldo Cazzullo nella sua opera ripercorre la storia della nazione, che è anche la storia di uomini e donne che la nazione l’hanno fatta, senza mai arrivare nei libri di storia.

«La Resistenza non è di moda - afferma il giornalista piemontese - È considerata una “cosa di sinistra”. Si dimentica il sangue dei sacerdoti come don Ferrante Bagiardi, dei militari come il colonnello Montezemolo. Si dimentica che i partigiani non furono tutti sanguinari vendicatori, ma anzi vennero braccati, torturati, impiccati ed esposti per terrorizzare i civili; e che i “vinti”, i “ragazzi di Salò”, per 20 mesi ebbero il coltello dalla parte del manico e lo usarono. Neppure il Risorgimento è di moda. Lo si considera una “cosa da liberali”. Si dimentica che nel 1848 insorse l’Italia intera. Oggi è l’ora della Lega e dei neoborbonici. L’Italia la si vorrebbe divisa o ridotta a Belpaese: non una nazione, ma un posto in cui non si vive poi così male. Invece l’Italia è una cosa seria. Ed è diventata una nazione grazie ad eroi spesso dimenticati».

E di questi eroi Aldo Cazzullo racconta la storia, respingendo l’idea leghista e la retorica del Belpaese. Ed avanza un’ipotesi: che in fondo gli italiani siano intimamente legati all’Italia più di quanto loro stessi pensino.

«Dopo aver ospitato grandi nomi del giornalismo italiano, è un onore ed un piacere per la nostra Associazione incontrare un giornalista del calibro di Aldo Cazzullo - dichiara Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” - Confrontarsi oggi con un tema come “Viva l’Italia!” mi sembra quanto mai opportuno e necessario».

Aldo Cazzullo, dopo 15 anni alla “Stampa”, dal 2003 è inviato del “Corriere della Sera”. Oltre alle vicende italiane, ha seguito le elezioni di Bush, Obama, Erdogan, Zapatero e Sarkozy, le Olimpiadi di Atene e Pechino, i Mondiali di calcio in Giappone e Germania.

Oltre ad Aldo Cazzullo, autore del libro, nel corso della serata interverrà Mario Avagliano, giornalista e storico. Modererà Vito Pinto, giornalista dell’Associazione “Lucio Barone”. Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Cava, Marco Galdi, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, il consigliere delegato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio, ed Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.

Al termine della serata Aldo Cazzullo riceverà la tessera di socio onorario dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. L’appuntamento è per venerdì 27 maggio, alle ore 19.00, presso il Social Tennis Club in via M. Garzia a Cava de’ Tirreni.

La portavoce dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, Maria Senatore

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10345104

Cronaca

Cronaca

Conclusa maxi operazione dei carabinieri di Sorrento e Positano: presto aggiornamenti

Si è conclusa nelle prime ore di questa mattina un'importante operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento, guidato dal capitano Mario Gioia, con il supporto dei militari della Stazione di Positano. L'azione rappresenta l'atto finale di un'indagine complessa, avviata lo scorso anno,...

Cronaca

Due interventi di soccorso ad Anacapri, escursionisti recuperati dai Carabinieri in zone impervie

Giornata complessa quella di ieri per i Carabinieri dell'isola di Capri, impegnati in due distinti interventi di soccorso ad Anacapri per il recupero di altrettanti escursionisti dispersi in zone impervie. Il primo episodio si è verificato intorno alle ore 12:00, quando un uomo di 31 anni, residente...

Cronaca

In casa liquore alla marijuana, cocaina rosa e francobolli imbevuti di LSD: arrestato 24enne a Sant’Antonio Abate

Un vero e proprio "emporio" della droga scoperto dai carabinieri all'interno dell'abitazione di un 24enne di Sant'Antonio Abate. Durante una perquisizione, i militari hanno rinvenuto un assortimento di sostanze stupefacenti tanto vasto quanto inquietante: cocaina rosa, francobolli imbevuti di LSD, la...

Cronaca

Acciaroli, malore fatale in spiaggia: muore 80enne di Cava de’ Tirreni

Tragedia ieri mattina ad Acciaroli, nel comune di Pollica, dove un uomo di 80 anni, originario di Cava de' Tirreni, è deceduto in seguito a un improvviso malore mentre si trovava sulla battigia. Come scrive il quotidiano "Il Mattino", l'anziano, in vacanza nel Cilento con due amici, si è accasciato in...