Tu sei qui: CulturaA Salerno prende vita l’arte di Irene Kowaliska: Rita Cafaro trasforma i suoi disegni in scultura
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 24 maggio 2025 16:17:02
Un dialogo tra passato e presente, arte e memoria, emozione e impegno sociale. Domenica 8 giugno alle ore 19.00, nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Apollonia a Salerno, andrà in scena il vernissage della mostra "Casa mia, mamma mia", con le opere della scultrice Rita Cafaro ispirate ai disegni dell'artista polacca Irene Kowaliska, naturalizzata italiana, che ha vissuto a lungo tra Vietri sul Mare e Positano.
L'evento, patrocinato dal Comune di Salerno, è organizzato in collaborazione con la Casa Rifugio "Luna Diamante", gestita da "La Città della Luna", e con l'associazione "Operatori di Pace ODV". La mostra nasce dalla volontà di reinterpretare in chiave tridimensionale i disegni di Kowaliska, che trovano nei temi della maternità, del quotidiano e dell'identità femminile la propria cifra espressiva. Rita Cafaro ne raccoglie l'eredità creativa trasformando motivi decorativi - come quelli del pavimento in ceramica di Villa Ricciardi a Cava de' Tirreni - in sculture fortemente evocative.
Ad arricchire l'appuntamento sarà la presenza straordinaria di Mischa Wegner, figlio di Irene Kowaliska, che offrirà una testimonianza personale del lavoro e della sensibilità artistica della madre. L'incontro sarà moderato dallo psicologo e psicoterapeuta Paolo Landi e vedrà la partecipazione del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell'assessore Dario Loffredo, della sovrintendente Raffaella Bonaudo, dell'assessore all'urbanistica del Comune di Cava de' Tirreni Lorenzo Santoro e dello scrittore-sociologo Giuseppe Gargano.
L'iniziativa ha anche un forte valore sociale. Rita Cafaro da tempo porta l'arte nei luoghi del disagio, conducendo laboratori nelle scuole, nelle case famiglia e nei centri per donne vittime di violenza. "Come ogni artista di talento - ha dichiarato Paolo Landi - Rita Cafaro non si accontenta. Le sue opere nascono da sogni e visioni interiori, che al mattino diventano realtà. Con determinata delicatezza ci invita a scoprire nuovi stupori".
Ad accompagnare il vernissage ci sarà anche una performance musicale degli studenti dell'I.C. Carducci-Trezza di Cava de' Tirreni: Francesco Fusco al violino, Emanuele Fusco al violoncello e Alessandro Fusco al pianoforte. Le foto dell'evento saranno a cura di Angelo Tortorella.
Una serata in cui la bellezza si intreccia alla memoria, la solidarietà incontra l'arte e la musica accompagna il sogno. Un tributo ad una donna e artista che ha lasciato un segno indelebile nella cultura visiva del Novecento, e che oggi rivive in una nuova luce grazie alla sensibilità contemporanea.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107210100
Piazza San Gennaro a Praiano ospita il 3 luglio alle ore 20.00 il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune costiero. Protagonisti AA.VV. con "Storie del passato, voci del presente" (Graus),...
Il Salerno Danza Festival 2025 approda nel cuore del Parco Archeologico di Ascea-Velia con tre giornate di danza contemporanea che coniugano potenza fisica, riflessione sociale, lirismo e visione internazionale. Dal 4 al 6 luglio, il cartellone della rassegna, curata dal CDTM, propone sei spettacoli...
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Maiori - Sarà il suggestivo Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a fare da cornice, lunedì 30 giugno alle ore 20.00, all'Anteprima nazionale di "In...canti costieri", evento speciale della 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, promosso in collaborazione con...