Tu sei qui: CulturaA Tramonti nasce il “Biblobus”: libri sugli scuolabus per avvicinare i bambini alla lettura
Inserito da (Admin), giovedì 27 marzo 2025 16:35:16
Un viaggio che non è solo su ruote, ma anche tra le pagine. A Tramonti, nel cuore verde della Costiera Amalfitana, prende vita il progetto "Biblobus", un'iniziativa che unisce il trasporto scolastico all'amore per la lettura, coinvolgendo i bambini delle scuole elementari e medie.
L'idea è nata dalla cooperativa sociale Tramonti Mobilità, da anni impegnata nel servizio scuolabus sul territorio comunale. Il presidente Salvatore Imparato, con il pieno supporto del sindaco Domenico Amatruda e dell'intera Amministrazione comunale, ha deciso di lanciare un'iniziativa semplice ma dal forte impatto educativo: mettere a disposizione degli alunni una selezione di libri da leggere durante il tragitto casa-scuola, oppure da portare a casa e restituire in un secondo momento. Una sorta di biblioteca su quattroruote!
Le immagini parlano chiaro: sui sedili degli scuolabus spuntano titoli amati dai più piccoli, da Cappuccetto Rosso a Il Piccolo Principe, passando per classici come Il Mago di Oz, Biancaneve e Aladino. I testi sono pensati per fasce d'età differenti, così da coinvolgere tutti, dai più piccoli della primaria ai ragazzi delle medie.
«Vogliamo offrire un'alternativa ai cellulari e ai videogiochi», afferma Imparato. «Un libro può aprire mondi, stimolare la fantasia e arricchire il bagaglio culturale dei nostri ragazzi. Il tragitto in bus diventa così anche un momento formativo».
L'iniziativa ha già riscosso grande entusiasmo tra i bambini, che accolgono i libri con curiosità e partecipazione, ma anche tra i genitori, entusiasti per questa novità.
Il progetto non si fermerà qui: è già previsto il suo proseguimento anche per i prossimi anni scolastici, con l'obiettivo di ampliare la proposta di lettura e coinvolgere sempre più giovani lettori.
In un'epoca dominata dal digitale, il "Biblobus" rappresenta un piccolo-grande gesto d'amore verso la lettura e verso la crescita culturale delle nuove generazioni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108413109
Piazza San Gennaro a Praiano ospita il 3 luglio alle ore 20.00 il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune costiero. Protagonisti AA.VV. con "Storie del passato, voci del presente" (Graus),...
Il Salerno Danza Festival 2025 approda nel cuore del Parco Archeologico di Ascea-Velia con tre giornate di danza contemporanea che coniugano potenza fisica, riflessione sociale, lirismo e visione internazionale. Dal 4 al 6 luglio, il cartellone della rassegna, curata dal CDTM, propone sei spettacoli...
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Maiori - Sarà il suggestivo Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a fare da cornice, lunedì 30 giugno alle ore 20.00, all'Anteprima nazionale di "In...canti costieri", evento speciale della 19ª edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, promosso in collaborazione con...