Tu sei qui: CulturaArt Bonus 2025, al via il concorso per valorizzare il patrimonio culturale italiano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 12 marzo 2025 10:30:48
Al via sulla piattaforma www.artbonus.gov.it la nona edizione del concorso Art Bonus.
Il concorso si svolgerà in due fasi:
1) dalle ore 12 di lunedì 10 marzo alle ore 12 di lunedì 14 aprilepotranno votare sul sito Art Bonus tutti coloro che desiderano sostenere con il voto uno o più progetti in gara, tutti realizzati grazie alle donazioni in denaro da parte di aziende, fondazioni e privati cittadini.
2) il 15 aprile dalle 8.00 alle 20.00 ci sarà il Click Dayper votare sui canali social Facebook e Instagram di Art Bonus i 30 progetti finalisti meglio classificati nella fase precedente (15 per categoria).
Due lecategoriedel premio:Beni e luoghi della culturaeSpettacolo dal vivo.
1) Categoria "Beni e luoghi della cultura": progetti di restauro e manutenzione di beni culturali e progetti di sostegno a favore di musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, complessi monumentali.
2)Categoria "Spettacolo dal vivo": progetti di sostegno agli enti e alle attività di spettacolo.
Per ogni categoria vincerà il progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti sommando i voti ricevuti sulla piattaforma Art Bonus e quelli ricevuti sui social.
Ammessi al Concorso 2025circa 400 progetti chehanno raggiunto il loro obiettivo economicotra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 erispondono a tutti i requisiti previsti dal regolamento 2025 consultabile sul sito Art Bonus.
I progetti ammessi sono distribuiti nelle seguenti 17 regioni:Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.
Tra le novità di questa edizione l’istituzione di unPremio specialeche i promotori del Concorso si riservano di assegnare all’ente la cui raccolta fondi in gara si è distinta per ilrisultato economico e per l’attivitàche ha consentito l’ottenimento di tale risultato: una valutazione di qualità sulle raccolte fondi per far emergere e valorizzare le buone pratiche nell’utilizzo della misura fiscale Art Bonus.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10938100
Domenica 11 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 12:30, nel tratto di strada che va dall'ingresso del Parco Archeologico di Ercolano di Corso Resina verso l'Ufficio postale, saranno esposti i lavori realizzati dai giovanissimi studenti delle classi quarte e quinte elementari dell'I.C. Giulio Rodinò...
È stata inaugurata ieri mattina, nella Stazione Municipio delle linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli, la mostra "Il mare e l'acqua. L'oro azzurro di Napoli" già esposta in occasione dell'edizione 2024 del Maggio dei Monumenti nella Stazione Marittima e, in questa nuova esposizione, integrata da...
A pochi giorni dalla 70esima edizione della Regata Storica delle Quattro Repubbliche Marinare, che si svolgerà nelle acque di Amalfi, a Palazzo di Città a Salerno, si terrà il 13 maggio, a partire dalle ore 9.30, il convegno "Storia dell’Ingegneria Navale". Una giornata ricca di suggestioni per Raffaele...
Si terrà venerdì 16 maggio 2025, alle ore 10.00 presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, l’incontro dal titolo:"La Regata nelle Repubbliche Marinare d’Italia e la portualità nella storia amalfitana", promosso dal Rotaract Amalfi Coast con il patrocinio del Comune di Amalfi e dell’Istituto d’Istruzione...