Tu sei qui: CulturaGiornate FAI d'Autunno 2025, nel weekend la bellezza d'Italia si svela: ecco le aperture in Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 9 ottobre 2025 12:10:45
Un weekend all'insegna della scoperta e della cultura: sabato 11 e domenica 12 ottobre tornano le Giornate FAI d'Autunno, giunte alla loro quattordicesima edizione.
Un evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori in oltre 350 città italiane, con 700 luoghi eccezionali, spesso inaccessibili o poco conosciuti, che aprono le porte al pubblico grazie all'impegno delle Delegazioni e dei Gruppi Giovani del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS.
In Campania saranno numerosi i siti visitabili, a partire dalla Costiera Amalfitana, dove, a Vietri sul Mare, culla della ceramica e simbolo artistico del territorio, la Delegazione FAI di Salerno invita a scoprire Palazzo Punzi con i suoi inediti affreschi e Palazzo Suriani, visitabile esclusivamente dagli iscritti FAI: due antiche residenze che raccontano la storia e il fascino di Vietri, tra architettura nobiliare e cultura del mare.
Presso la sede FAI di Salerno, inoltre, sarà allestita la mostra fotografica "Passaggi vietresi. Scatti in paese con umanità" di Valentina Di Pasquale, un percorso che restituisce il volto autentico di Vietri, quello della gente, delle strade, delle botteghe e delle emozioni quotidiane.
A Salerno, si potrà visitare la Fondazione Bartolomeo Gatto ETS, all'interno della casa e del parco dell'artista, trasformata in una suggestiva casa museo immersa nella natura.
La Guardia di Finanza aprirà al pubblico la sede della sezione navale "Esposito", con un focus sulla tutela ambientale e sulla salvaguardia del mare.
Tra le aperture speciali anche Palazzo Davossa, sede dell'aula consiliare cittadina, recentemente restaurato sotto la direzione del maestro Antonio Forcellino.
A Napoli si potrà accedere eccezionalmente all'ex area industriale di Bagnoli-Coroglio, simbolo della storia produttiva del Mezzogiorno, e al Monastero di Regina Coeli, scrigno di arte e spiritualità nel cuore del centro storico.
Visite straordinarie anche a Villa Rosebery, residenza presidenziale affacciata sul mare di Posillipo, e al Real Osservatorio Vesuviano, eccellenza scientifica e culturale del territorio vesuviano.
Il programma regionale si estende fino a Caserta, Avellino, Benevento e Cilento, dove saranno visitabili antiche chiese, dimore storiche, masserie, monasteri e perfino impianti eolici ed esempi di archeologia industriale.
Tra i siti più suggestivi: la Masseria delle Sorgenti Ferrarelle a Riardo, il Monastero delle Clarisse di Santa Maria della Sanità ad Avellino, il Ponte delle Chianche a Buonalbergo e Palazzo Santa Maria a Camerota.
Le Giornate FAI d'Autunno 2025 assumono un valore speciale: ricorrono infatti i cinquant'anni dalla fondazione del FAI, nato nel 1975 da un'idea di Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli.
Ogni visita sarà un gesto di partecipazione attiva: attraverso una donazione libera, i cittadini potranno sostenere la tutela del patrimonio artistico, naturale e paesaggistico italiano.
Tutti i dettagli sui luoghi visitabili, le modalità di partecipazione e gli orari di visita sono disponibili sul sito ufficiale www.giornatefai.it.
L'evento si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania e delle Province autonome italiane, e si inserisce nella campagna nazionale "Ottobre del FAI", dedicata alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per la cura del patrimonio culturale.
Leggi anche:
"Passaggi Vietresi", al via oggi la mostra fotografica alla sede di FAI Salerno
Fonte: Il Vescovado
rank: 10845104
È stata inaugurata ieri mattina, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, la mostra diffusa "Partitura Mediterranea. Le ceramiche di Manuel Cargaleiro a Ravello", un sentito omaggio al grande artista portoghese, scomparso lo scorso anno, che ha intrecciato parte della sua vita e della sua produzione...
Nella sede della Direzione generale Archivi del Ministero della Cultura è stata sottoscritta una convenzione di collaborazione in materia archivistica tra la Direzione generale Archivi e l'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS). L'accordo, firmato dal Direttore generale Archivi Antonio Tarasco...
Venerdì 10 ottobre, alle ore 11,30, sarà inaugurata presso l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello la mostra dal titolo "Partitura Mediterranea. Le ceramiche di Manuel Cargaleiro a Ravello", dedicata all'artista considerato tra i importanti ceramisti e pittori portoghesi del XX secolo. Promossa dal Comune...
È ufficialmente partita la nuova edizione del Concorso nazionale "...e adesso raccontami Natale", giunto quest'anno alla sua XII edizione e inserito nell'ambito della Festa del Libro in Mediterraneo organizzata dall'Associazione Costadamalfiper... in collaborazione con il Comune di Cetara, la Pro Loco...