Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Mattia apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaIl Tosello della Madonna delle Galline di Pagani entra al Museo delle Civiltà di Roma

Cultura

La tradizione paganese protagonista a Roma

Il Tosello della Madonna delle Galline di Pagani entra al Museo delle Civiltà di Roma

Un simbolo della secolare festa religiosa di Pagani sarà riprodotto e allestito in maniera permanente al MuCiv. Un progetto di forte impatto culturale, tra devozione e valorizzazione del patrimonio immateriale, che sarà presentato il 26 marzo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 marzo 2025 09:00:08

Un pezzo del cuore di Pagani sarà custodito per sempre nella Capitale. Il "Tosello", elemento simbolico e devozionale della Festa della Madonna delle Galline, sarà infatti riprodotto e installato in maniera permanente all'interno di una delle sale del Museo delle Civiltà di Roma (MuCiv), diventando parte delle prestigiose Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari.

Un'iniziativa di alto valore culturale, che mira a portare l'identità e la spiritualità di una delle feste più sentite del Sud Italia all'attenzione di un pubblico nazionale e internazionale. Il progetto sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programma il 26 marzo alle ore 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo San Carlo, sede del Comune di Pagani.

All'incontro prenderanno parte il sindaco Raffaele Maria De Prisco, l'assessore alla Cultura Valentina Oliva, il priore dell'Arciconfraternita della Madonna delle Galline Giuseppe Tortora, il presidente dell'associazione Ambress Am...press Gerardo Ferraioli, l'amministratore dell'azienda "Casa Marrazzo" Gerardo Marrazzo, insieme ai referenti del progetto del Museo delle Civiltà e dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale in collegamento da Roma.

Nella stessa giornata, alle ore 18.00, il Santuario della Madonna delle Galline ospiterà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Nocera Inferiore - Sarno, mons. Giuseppe Giudice, durante la quale sarà benedetto il quadro della Vergine del Carmelo attorno al quale verrà realizzato il Tosello devozionale.

Il momento clou dell'iniziativa è previsto per sabato 29 marzo, con l'evento "Festa al Museo. Il Tosello della Madonna delle Galline di Pagani al MuCiv", in programma dalle 11.00 alle 17.00. Sarà una giornata interamente dedicata alla tradizione paganese, che vedrà protagonisti coloro che da generazioni danno vita alla Festa: le voci, i suoni, i canti e i sapori tipici saranno ricreati all'interno del museo con il coinvolgimento attivo della comunità.

Grazie alla collaborazione dell'I.S.S. Rea - sede Pittoni di Pagani, coordinato dall'assessore alla Pubblica Istruzione Mariastella Longobucco, gli studenti prepareranno i piatti tipici della tradizione, mentre i ragazzi dell'I.C. Sant'Alfonso si esibiranno in performance musicali e di danza legate alla Festa.

La Madonna delle Galline, oggetto di una devozione profonda e radicata, è venerata non solo a Pagani, ma anche in Costiera Amalfitana. La tradizione popolare racconta che, in una chiesetta arroccata tra i monti del comune di Tramonti, fosse custodita una tavola lignea raffigurante la Madonna del Carmine (o del Carmelo). Una notte, la Vergine sarebbe apparsa in sogno al sacrestano, chiedendogli di dire al prete di riparare la chiesa ormai fatiscente; in caso contrario, sarebbe andata via, in un paese dove le avrebbero voluto bene "anche le galline". Il sacrestano riferì tutto al prete, che però la prese alla leggera. Poco dopo, un violento temporale si abbatté sulla zona e il fango trascinò via la sacra immagine a valle, fino al territorio di Pagani. Lì, nel XVI secolo, proprio nell'ottava di Pasqua, alcune galline, razzolando in un pollaio, riportarono alla luce la tavola lignea, dando origine alla secolare Festa e alla particolare denominazione della Madonna.

L'iniziativa rientra in un percorso sinergico e partecipato che vede coinvolti il Comune di Pagani, l'Arciconfraternita della Madonna delle Galline, l'associazione Ambress Am...press, l'ICPI, il MuCiv, il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino. Un lavoro condiviso che ha già dato vita a importanti progetti di ricerca e valorizzazione, tra cui la mostra "La festa del 99" con i ritratti fotografici di Sabina Cuneo, custoditi nel Fondo Cuneo-Puzo del Museo delle Civiltà.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101510107

Cultura

Cultura

Vietri sul Mare, 17 maggio si parla del pavimento di Irene Kowaliska

Nel 1939, Irene Kowaliska, artista polacca di origini varsaviane, realizzò un'opera straordinaria che oggi viene finalmente portata alla luce grazie a un'apposita pubblicazione: il pavimento ceramico a grandi figure per la sala da pranzo della Villa Ricciardi, situata sulle colline di Cava de' Tirreni....

Cultura

A Salerno per la prima volta “I Sigilli dei Papi”, una mostra unica dedicata alla diplomatica pontificia

A Salerno arrivano per la prima volta "I Sigilli dei Papi", una mostra senza precedenti che esplora l'affascinante universo della diplomatica pontificia attraverso una collezione inedita di sigilli papali in cera, piombo e metalli preziosi, autentici testimoni della storia millenaria della Chiesa. L'esposizione...

Cultura

Notte dei Musei 2025: aperture serali nei siti della Grande Pompei con itinerari speciali

Aperture serali nei siti della Grande Pompei il 17 maggio in occasione della Notte dei Musei. Il sito di Oplontis con la Villa di Poppea, le Ville San Marco e Arianna e il Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi a Castellammare di Stabia, la Villa Regina con Antiquarium a Boscoreale e Pompei saranno...

Cultura

Minori, 16 e 17 maggio in compagnia di “..incostieraamalfitana .it 2025”: attesi i “Premi MarediCosta” e il lancio della 4a edizione di “Cammina con Noi”

Proseguono il 16 e 17 maggio a Minori gli appuntamenti di "Aspettando ..incostieraamalfitana .it 2025". L'anteprima della 19a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo celebra in due serate intense i "miti" italiani, dagli "eroi" azzurri della Davis, Panatta, Pietrangeli, Sinner, all'omaggio alla...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno