Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Mattia apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaIl Tosello della Madonna delle Galline di Pagani sarà installato al Museo delle Civiltà di Roma

Cultura

Il “Tosello” della Festa della Madonna delle galline di Pagani riprodotto e installato in maniera permanente presso una delle sale del MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma. 

Il Tosello della Madonna delle Galline di Pagani sarà installato al Museo delle Civiltà di Roma

L’iniziativa di alto spessore culturale, che porta la festa della Madonna delle galline e gli elementi legati al suo culto all’attenzione internazionale, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà il prossimo 26 marzo alle ore 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo San Carlo. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 marzo 2025 10:40:37

Il "Tosello" della Festa della Madonna delle galline di Pagani riprodotto e installato in maniera permanente presso una delle sale del MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma.

L'iniziativa di alto spessore culturale, che porta la festa della Madonna delle galline e gli elementi legati al suo culto all'attenzione internazionale, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà il prossimo 26 marzo alle ore 12.00 presso la Sala Giunta di Palazzo San Carlo.

Prenderanno la parola il Sindaco di Pagani, Raffaele Maria De Prisco, l'Assessore alla cultura, Valentina Oliva, il Priore dell'Arciconfraternita della Madonna delle galline, Giuseppe Tortora, il Presidente dell'associazione Ambress Am...press, Gerardo Ferraioli, l'amministratore dell'azienda "Casa Marrazzo", Gerardo Marrazzo, nonché in collegamento i referenti del progetto del Museo delle Civiltà e dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale.

Sempre nella giornata di mercoledì 26, alle ore 18.00, nel Santuario della Madonna delle galline si terrà durante la Celebrazione Eucaristica la benedizione del quadro della Vergine del Carmelo, attorno a cui sarà realizzato il tosello devozionale, donato dal vescovo della diocesi Nocera Inferiore - Sarno, mons. Giuseppe Giudice, che presiederà l'eucarestia.

L'allestimento, che si terrà nell'ambito dell'evento "Festa al Museo. Il Tosello della Madonna delle galline di Pagani al MuCiv" è previsto sabato 29 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Si tratterà di un'intera giornata dedicata alla Festa della Madonna delle galline di Pagani (SA), insieme alle sue protagoniste e ai suoi protagonisti. Il pubblico sarà coinvolto nella vitalità di questa tradizione partecipando all'allestimento di un "tosello" - elemento festivo emblematico e di sintesi tra devozione religiosa e cultura popolare - che, con questa iniziativa, entra a far parte delle Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari del MUCIV-Museo delle Civiltà di Roma.

Un evento eccezionale che sancisce, inoltre, un ulteriore passo in avanti del protocollo d'intesa che vede da tempo lavorare in sinergia il Comune di Pagani, l'Arciconfraternita Madonna delle Galline, l'associazione Ambress Am...press, l'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e il Museo delle Civiltà, il DiSPS dell'Università degli Studi di Salerno, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino.

Centrale dell'evento Festa al Museo sarà la comunità paganese che anima questa festa secolare. La voce di chi realizza i "Toselli" si fonderà con le musiche, i canti, le invocazioni e i cibi della Festa, permettendo al pubblico di visitatori del Museo di conoscere dal vivo questo importante patrimonio materiale e immateriale della comunità paganese, che il MUCIV, l'ICPI, il DiSPS dell'Università di Salerno e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Salerno e Avellino sono impegnati a valorizzare e salvaguardare in un percorso sinergico intrapreso con l'Arciconfraternita della Madonna delle galline e il Comune di Pagani, attraverso ricerca scientifica e progetti partecipati, tra questi la mostra "La festa del 99", ritratti fotografici della festa paganese realizzati da Sabina Cuneo e custoditi nel Fondo Cuneo-Puzo del Museo delle Civiltà di Roma.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10733101

Cultura

Cultura

"Notte dei Musei": 17 maggio aperture serali nei siti della Grande Pompei

Aperture serali nei siti della Grande Pompei il 17 maggio in occasione della Notte dei Musei. Il sito di Oplontis con la Villa di Poppea, le Ville San Marco e Arianna e il Museo archeologico di Stabia Libero D'Orsi a Castellammare di Stabia, la Villa Regina con Antiquarium a Boscoreale e Pompei saranno...

Cultura

Vietri sul Mare, 17 maggio si parla del pavimento di Irene Kowaliska

Nel 1939, Irene Kowaliska, artista polacca di origini varsaviane, realizzò un'opera straordinaria che oggi viene finalmente portata alla luce grazie a un'apposita pubblicazione: il pavimento ceramico a grandi figure per la sala da pranzo della Villa Ricciardi, situata sulle colline di Cava de' Tirreni....

Cultura

A Salerno per la prima volta “I Sigilli dei Papi”, una mostra unica dedicata alla diplomatica pontificia

A Salerno arrivano per la prima volta "I Sigilli dei Papi", una mostra senza precedenti che esplora l'affascinante universo della diplomatica pontificia attraverso una collezione inedita di sigilli papali in cera, piombo e metalli preziosi, autentici testimoni della storia millenaria della Chiesa. L'esposizione...

Cultura

Notte dei Musei 2025: aperture serali nei siti della Grande Pompei con itinerari speciali

Aperture serali nei siti della Grande Pompei il 17 maggio in occasione della Notte dei Musei. Il sito di Oplontis con la Villa di Poppea, le Ville San Marco e Arianna e il Museo archeologico di Stabia Libero D’Orsi a Castellammare di Stabia, la Villa Regina con Antiquarium a Boscoreale e Pompei saranno...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno